Fichi caramellati
Fatti in casa...
Di fichi ne esistono moltissime varietà (oltre un centinaio quelle commestibili) differenti per forma, colore (dal verde, al viola al nero, variegati), dimensione, periodo di maturazione e sapore. Ma una caratteristica li accomuna tutti: la grande nota zuccherina. E' per questo che oltre ad essere consumato fresco il fico è perfetto per preparare confetture, salse, ma è ottimo per accompagnare piatti salati, in abbinamento con formaggi e salumi, ma anche per le carni come la selvaggina.
Ingredienti:
2 kg. di fichi maturi (sono preferibili quelli rossi/neri)
600 g. di zucchero
2 limoni
Preparazione:
Lavare i fichi, togliere il picciolo e nella stessa posizione fare un taglietto ed inserire un pezzetto di buccia di limone.
Adagiare i fichi in una padella antiaderente abbastanza larga in modo da poterli contenere in un solo strato, uno accanto all’altro con il picciolo verso l’alto.
Cospargere i fichi con lo zucchero. Fare cuocere a fuoco bassissimo e senza coperchio per circa 6-8 ore o fino a che il liquido prodotto durante la cottura risulterà piuttosto denso e caramellato.
Fare attenzione a non muovere durante la cottura i fichi per evitare che si attacchino. Una volta pronti, invasare i fichi ancora bollenti con il loro sciroppo caramellato in barattoli dove è stato versato un goccio di brandy.
Chiudere e capovolgere i vasi fino a completo raffreddamento.
Si consiglia di gustarli con formaggi morbidi oppure stagionati.
Potrebbero interessarti anche .....