Mousse di cioccolato fondente con nocciole e fragole - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mousse di cioccolato fondente con nocciole e fragole

Dolci
Siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato ​fondente abbinata alle fragole con granella di nocciole é da provare! Occorrono solo panna fresca, zucchero a velo e cioccolato fondente. In pochi minuti è pronta e dovrete solo aspettare per gustarla qualche ora perché deve riposare in frigorifero!
Ingredienti:

250 ml. di panna fresca
175 g. di cioccolato fondente
125 ml. di latte
125 g. di fragole
30 g. di zucchero a velo
40 g. di nocciole tostate

Mousse di cioccolato fondente con nocciole e fragole
Preparazione:

Tritare finemente il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola.
Versare il latte in un tegame con i bordi alti e farlo scaldare a fuoco basso e, una volta che sarà tiepido, iniziare ad aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo mescolando con una frusta. Quando il latte sarà ben caldo versare il cioccolato fondente e mescolare sempre con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lasciarlo raffreddare.
Montare la panna con la frusta elettrica e aggiungerla alla crema di cioccolato amangamando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e farla raffreddare in frigorifero per almeno due ore.
Pulire e lavare le fragole, tagliarne una parte a dadini ed una parte a fettine. Mettere sul fondo di una ciotolina i dadini di fragola e versarci sopra la mousse di cioccolato aiutandosi con un sac à poche. Decorare con la granella di nocciole e le fettine di fragola.
Mousse di cioccolato fondente con nocciole e fragole
Nocciola Piemonte I.G.P. o Tonda Gentile Trilobata

La Nocciola Gentile Trilobata è una varietà di nocciole ottima  e particolarmente interessante per la presenza in ottima quantità di acidi grassi monoinsaturi che sono noti per aiutare a mantenere il livello di colestero nel sangue equilibrato eper significative quantità di vitamina E, un antiossidante naturale.
La denominazione Nocciola Piemonte I.G.P. indica la varietà di nocciola Tonda Gentile Trilobata, una varietà di nocciole coltivata per lo più nella provincia di Cuneo e in modo particolare nell’Alta Langa. A nostro avviso è una nocciola che dopo la tostatura regala un favoloso aroma ed infatti è molto apprezzata dall’industria dolciaria e fra i suoi utilizzi ricordiamo la Gianduja, pregiata miscela di cacao e nocciole.

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti