Torta Meneghina con pere e noci - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Torta Meneghina con pere e noci

Dolci
La torta di pere e noci è un dolce casalingo soffice e profumato che piacerà a tutti! La sofficità dell'impasto, l'aroma delicato ed intrigante delle pere si sposano alla perfezione con la croccantezza delle noci. E' un dolce perfetto per una gustosa colazione oppure per una golosa merenda.
Ingredienti:

200 g. di farina
3 uova intere
125 g. di zucchero
110 g. di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 pere Abate
100 g. di noci sgusciate
zucchero a velo
Torta Meneghina con pere e noci
Preparazione:

Fare tostare le noci sgusciate in forno per circa 10 minuti. Sfornarle e tritarle grossolanamente. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero con una frusta elettrica, aggiungere le uova e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Aggiungere la farina, il lievito e le pere sbucciate e tagliate a dadini. Versare metà del composto in una tortiera imburrata e foderata con carta forno. Cospargere con metà delle noci preparate, aggiungere il restante composto e le noci rimaste facendole penetrare leggermente nell'impasto.
Mettere in forno per 60 minuti circa a 160 °C (modalità statico). Controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. Lasciare intiepidire la torta e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Torta Meneghina con pere e noci
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti