Torta alla frutta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Torta alla frutta

Dolci
La ricetta che vi presentiamo è quella di una torta colorata, fresca, leggera e profumata, da preparare con vari tipi di frutta stagione. In ogni stagione avremo la sua torta!
Ingredienti:

per il pan di spagna:
150 g. di zucchero
150 g. di burro
200 g. di farina
2 uova
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
latte q. b.

per la crema:
2 uova
500 ml. di latte
scorza di un limone
75 g. di zucchero
35 g. di amido di mais

Grand Marnier q. b.
gelatina per torte q. b.
frutta fresca a piacere
Torta alla frutta
Preparazione:

In una ciotola sbattere bene lo zucchero con le uova. Aggiungere il burro ammorbidito mescolando bene per formare un impasto morbido e cremoso. Aggiungere al composto la farina, il lievito, un pizzico di sale e il latte fino ad ottenere un impasto piuttosto tenero.
Versare l'impasto in una tortiera (30 centimetri di diametro) leggermente imburrata. Infornate a forno già riscaldato (statico) a 180 °C per circa 20 minuti. Prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Sfornare e lasciare raffreddare.
In un pentolino scaldare il latte con la buccia di limone. In un altro pentolino mettere le uovo con lo zucchero mescolando bene con una frusta. Aggiungere l'amido di mais. Quando il latte è caldo, spegnere il fuoco, togliere la buccia di limone e unire alla crema. Rimettere sul fuoco per cinque minuti facendolo addensare continuando a mescolare con la frusta. Spegnere il fuoco e lasciare la crema intiepidire.
Prendere la base della torta e bagnarla con qualche goccia di Grand Marnier. Versare la crema sulla base della torta livellandola bene.
Tagliare la frutta e posizionarla sopra alla crema. Preparare un poco di gelatina per torte e lucidare la frutta.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti