Torta tenerina 2
Dolci
La torta tenerina è una specialità ferrarese già nota fin dal 1900 come Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro. Questa torta sembra essere stata creata in onore di Elena Petrovich del Montenegro la sposa dell'allora Re d'Italia Vittorio Emanuele III, che venne però soprannominata dai ferraresi torta tacolenta, a significare la sua consistenza interna quasi "appiccicosa" e cioè "tacolenta" in ferrarese. Questa torta si prepara con pochi e semplici ingredienti e senza lievito: cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina. Una volta sfornata si presenta con un esterno croccante e fragrante che rivela al suo interno un cuore di morbido cioccolato che si scioglie dolcemente in bocca, deliziando il palato. In questa ricetta vi proponiamo una seconda versione, un poco più bassa, di questa deliziosa torta, magari da assaporare con un poco di dolce mascarpone morbido.
Ingredienti:
250 g. di cioccolato fondente extra (60-70%)
200 g. di burro
110 g. di zucchero
50 g. di farina 00
4 uova intere
1 bustina di vanillina
zucchero a velo vanigliato q. b.
Preparazione:
Prendere il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria unitamente al burro oppure al microonde. Mettere il composto in una ciotola capiente e lasciare intiepidire. Dividere i rossi dagli albumi. Montare a neve gli albumi con la metà dello zucchero zucchero. Montare i tuorli con l'altra metà dello zucchero efino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare nei tuorli montati anche gli albumi già montati e mescolare delicatamente. Unire il cioccolato fuso e la farina setacciata con la bustina di vanillina.
Versate il composto ottenuto in uno tortiera imburrata e infarinata. Stendere bene il composto e cuocere nel forno già caldo a 160 °C per circa 30-35 minuti. La torta tenerina dovrà formare una crosticina sulla superficie e non dovrà risultare troppo cotta all'interno, ma umida. Lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso e quando sarà completamente fredda sfornare. Togliere dalla tortiera e spolverizzare con zucchero a velo.
Potrebbero interessarti anche .....