Torta alle mandorle - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Torta alle mandorle

Dolci
Siete alla ricerca di un dolce facile, goloso e leggero? Provate la Torta alle mandorle! E' un dolce casalingo facile da realizzare, senza farina, perfetto per ogni momento della giornata!
Ingredienti:

6 uova
200 g. di mandorle pelate
150 g. di zucchero
zucchero a velo
un bicchierino di brandy all'arancia
sale q. b.
Torta alle mandorle
Preparazione:

Tritare finemente le mandorle precedentemente sbucciate con il mixer. In alternativa potete anche utilizzare la farina di mandorle già pronta.
Dividere i rossi dagli albumi delle uova.
In una ciotola montate bene lo zucchero con i rossi delle uova. Le uova dovranno essere montate fino a quando non diventeranno chiare e gonfie. Aggiungere al composto la farina di mandorle e mescolare bene evitando che restino dei grumi. A questo punto montare a neve densa gli albumi nei quali avrete aggiunto un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi ai tuorli montati a cui avevate già aggiunto le mandorle tritate.

Unite i tuorli con movimenti lenti fino a che il composto non risulterà omogeneo e da ultimo aggiungere il bicchierino di brandy all'arancia continuando a mescolare lentamente.
Versare in una tortiera leggermente imburrata ed infarinata oppure versare il composto direttamente sulla carta da forno. Infornare a forno già riscaldato (statico) a 170 °C per circa 50 minuti. Prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Sfornare e lasciare raffreddare. Quando la torta sarà completamente fredda spolverizzare con lo zucchero a velo.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti