Salame di cioccolato - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Salame di cioccolato

Dolci
Il salame di cioccolato è uno dei più classici dolci della cucina casalinga. E' facile e veloce da preparare. Gli ingredienti sono semplici: burro, cioccolato e biscotti secchi. E' una vera delizia!
Ingredienti:

250 g. di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
250 g. di cioccolato fondente (50%)
100 g. di  zucchero
3 tuorli d'uovo
100 g. di burro
Salame di cioccolato
Preparazione:

In una ciotola montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e mettere da parte. In un pentolino fondere a bagno maria il cioccolato ridotto in scaglie. Quando si sarà sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere il burro ammorbidito mescolando bene. A questo punto aggiungere la crema di cioccolato e burro alle uova.
Prendere i biscotti e spezzettarli grossolanamente con le mani senza sbriciolarli troppo (non utilizzare il frullatore!), facendo attenzione ai pezzetti di biscotto che non devono essere delle stesse dimensioni.
Versare i biscotti tritati nel composto di cioccolato ed uova e mescolare delicatamente. Prendere un foglio di carta forno e metterci sopra il composto dandogli la forma di un salame. Arrotolare il foglio di carta formo sul salame e chiudere le due estremità come se si trattasse di una caramella. Riporre in frigorifeo per un paio di ore.
Salame di cioccolato
Il Consiglio!
Se volete rendere ancora più ricco e gustoso il salame dei cioccolato potete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, come ad esempio delle albicocche secche tagliate a pezzetti.. In questo caso dovrete eliminare il corrispondente peso di biscotti secchi.
'Tafuri' Passito Salento IGP - Cantina Coppola

'Tafuri' è un passito rosso prodotta nell'agro di Alezio nel Salento. Le uve di Primitivo per il 70% e di Negroamaro per il restante 30% sono raccolte a mano solitamente la quarta settimana di settembre e la prima settimana di ottobre. Successivamente sono appassite su graticci per concentrare gli zuccheri dell'uva. Successivamente le uve sono  macerate a temperatura controllata
Il risultato è un vino dolce naturale dal colore rosso rubino intenso con decisi sentori di frutta matura, carrubo, fichi e amarene. E' perfetto per accompagnare la pasticceria secca, anche a base di mandorle, ma anche i formaggi duri stagionati.  va servito alla temperatura di 18° C ed é da provare ghiacciato nelle calde sere d’estate.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti