Liquore di basilico e limone - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Liquore di basilico e limone

Fatti in casa...
Il liquore al basilico è un liquore digestivo molto fresco e aromatico ottimo per la fine del pasto. Il basilico, come sapete, è una pianta aromatica le cui foglie hanno un profumo molto intenso e proprietà antiossidanti e antibatteriche. Il basilico inoltreIl viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per rudurre il senso di pienezza e per favorire la digestione.
Ingredienti:

40 gr. di foglie di basilico
2 limoni non trattati
500 g. di zucchero
750 ml. di acqua
500 ml. di alcool a 96° per liquori
Liquore di basilico e limone
Preparazione:

Raccogliere le foglie di basilico,  lavarle e asciugarle su di un canovacchio. Una volta asciutte metterle in recipente di vetro con l'alcol e la scorza di due limoni non trattati in superficie. Chiudere il contenitorle e tenerlo al buio per circa 7 giorni agitando di tanto in tanto. Trascorso il periodo di macerazione, filtrare l’alcol dalle foglie e dalle scorze di limone.
Preparare lo sciroppo. Mettere in una pentola l'acqua e lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Lo zucchero a questo punto si è sciolto completamente. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Quando si sarà raffreddato unire lo sciroppo all'alcol. Mettere in un contenitore ermetico a riposare per almeno un mese e, se necessario, rifiltrare prima di imbottigliarlo.
Servire freddo.
Ti potrebberro interessare anche
Torna ai contenuti