Lugana - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Lugana

Vini
Il Lugana è un vino bianco DOC prodotto principalmente da uve Turbiana (Trebbiano di Lugana) con l'utilizzazione di una quota massima del dieci per cento di altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, anche se i produttori tendono a produrre Lugana con esclusivamente con uva Turbiana in purezza.
Sono previste dal disciplinare di produzione cinque diverse tipologie: il Lugana base che copre quasi il 90% della Doc, vino di un colore giallo paglierino scarico e riflessi verdognoli con profumi sono delicati, fresco al gusto e piacevolmente agrumato;  il Superiore, con un affinamento di almeno un anno a partire dalla vendemmia; la Riserva, che deve invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia; la Vendemmia Tardiva, le cui uve sono reccolte tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza essere ulteriormente appassite prima di essere vinificate; lo Spumante, prodotto sia con il metodo Charmat sia con il metodo classico.
'Prestige' Lugana DOC - Cà Maiol

Il Lugana 'Prestige' nasce da uve di Trebbiano di Lugana in purezza coltivate in un terroir unico. I terreni sono situati a sud del Lago di Garda su un territorio unico, ove la calcarea, ricca di argilla, è il risultato di un processo millenario. Altro elemento da non sottovalutare é il  microclima  mite del  Lago  di  Garda che esprimono bianchi delicati e di grande freschezza.  La pressatura é soffice e la fermentazione in solo acciaio ci regalano un vino delicato, di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con sentori di mela verde, lime e timo  selvatico.  Al gusto é fresco con richiami di frutti a polpa gialla ed erbe aromatiche con finale lievemente sapido e di buona  persistenza. E' un vino ottimo quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
'I Frati' Lugana DOC - Cà dei Frati

Questo Lugana é un vino che ha fatto conoscere l'azienda Cà dei Frati e che ne costituisce la bandiera. E' ottenuto con uve di Turbiana in purezza coltivate sui terreni calcareo argillosi della zona d'origine. La vinificazione é in acciaio senza lo svolgimento della fermentazione malolattica. L'affinamento avviene sempre in acciaio sui lieviti fini un minimo di sei mesi seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di due mesi. Il risultato è un vino che, seppur concepito per essere consumato nell’annata di produzione, esprime la parte migliore di sè a distanza di anni dall’imbottigliamento. Nella sua giovinezza si presenta infatti fresco, di grande finezza ed eleganza con note delicate di fiori bianchi e balsamiche e con sentori di albicocca e mandorla. Il tempo gli consente di eprimere tutte le sue note minerali e la nuova complessità con sentori iodati, di spezie e di frutta candita. Va servito, in giovinezza, alla temperatura di 10 °C, mentre negli anni successivi è meglio degustarlo alla temperatura di 12 - 14 °C.
'Vigna Bragagna' Lugana Sirmione  DOC - Avanzi

Il Lugana Sirmione di Avanzi è ottenuto dalle uve di Turbiana in purezza coltivate nella vigna Bragagna a sud della penisola di Sirmione. Il terreno è composto da argilla che si spinge nel sottosuolo per oltre 60 metrie le viti hanno un’eta media di 40 anni accompagnate da altre vita di più giovane impianto. Le uve sono raccolte nel mese di settembre e subiscono una pigiatura soffice dell'uva e fermentazione in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata. Il riposo in bottiglia è di circa 6 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto presenta sentori floreali e di banana. Al gusto si presenta sapido, fresco, minerale con sentori di spezie e con un leggero finale di mandorla amara.
E' ottimo abbinato con antipasti, zuppe, primi piatti non troppo grassi e ovviamente con il pesce, i crostacei ed anche con il pesce alla griglia. Da provare con formaggi a media stagionatura. Va servito entro un paio di anni dalla vendemmia alla temperatura di 12 - 14 °C.
Lugana Maiolo DOC - Cà Maiol

Lugana Maiolo prende  il  suo  nome  dalla  casa  padronale  Cascina Maiolo,  fondata  nel  1710. E' un vino prodotto da uve di Trebbiano di Lugana coltivate su terreni, costituiti da argilla stratificata, prevalentemente di natura calcarea e originaria dell’era post-glaciale del letto del Lago di Garda.
Questo particolare terreno conferisce a questo Lugana un bel colore paglierino con riflessi verdognoli.
All'olfatto esprime delicati sentori di mandorla e di frutti tropicali delicati. Al gusto è fresco e con una spiccata salinità ed un finale persistente. E' un vino ottimo con i crostacei e i frutti di mare, ma anche con i piatti di pasta e i risotti, i piatti di pesce poco grassi. Ottimo bevuto giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti