Falanghina - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Falanghina

Vini
La Falanghina è un vitigno che deve il suo nome al termine "falanga", il classico palo utilizzato per appoggiare ceppi di vite e, anche se di memoria antica, è stato a lungo bistrattato. La sua riscoperta avviene negli anni settanta dalla zona di Sant'Agata dei Goti con una attenzione, prima di tutto al lavoro in vigna, facendo attenzione al metodo di coltivazione ed alla resa. E' un vino interessante per le sue caratteristiche organolettiche che lo fanno mutare a seconda del tempo che scorre ed inoltre sta riscuotendo un successo sempre crescente anche perchè riesce ad esprimersi bene anche nella versione spumante e nella versione vendemmia tardiva e passito dolce.
La Falanghina rappresenta il vitigno principe della DOC Falanghina del Sannio ed è una varietà semi-aromatica che si caratterizza per la freschezza e l'acidità con piacevoli sentori di fiori della macchia mediterranea, con fruttato di banana, di mela, di ananas, di pesca che possono mutare con il passare del tempo verso l'albicocca, gli agrumi ed il miele. Il vitigno matura solitamente nella seconda metà di settembre ed é spesso vendemmiato agli inizi di ottobre. È molto produttivo e vigoroso per cui deve subire potature decise che limitino il numero di gemme per pianta e richiede un clima caldo e asciutto.
'Janare - Anima lavica' Falanghina del Sannio DOP - La Guardiense

E' un vino prodotto dalle uve Falanghina al 100% nei vigneti dei soci nel Sannio Beneventano in Campania da vigneti coltivati sugli affioramenti di rocce vulcaniche, sul tufo grigio eruttato dai vulcani flegrei più di trentamila anni fa ove i suoli ora sono sabbiosi, "vetrosi", che crepitano al calpestio, e sono quindi permabili. I vigneti sono all'altitudine di 120 – 300 metri metri s.l.m.. Le uve sono vendemmiate la seconda metà di settembre e sono vinificate con criomacerazione in assenza di ossigeno a temperatura di 8 - 10°C prolungata in relazione alle caratteristiche delle uve e dell’annata e con seguente pressatura soffice. La fermentazione é interamente svolta in acciaio a 12 - 15 °C per circa 20 giorni. E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi che allìolfatto esprime sentori di ginestra e tiglio completati da note agrumate. Al gusto notiamo il sentore agrumato che esalta una bocca sapida e di grande persistenza. E' un vino perfetto per accompagnare pasti con piatti a base di pesce e verdure. Perfetto anche con la mozzarella  e con formaggi a pasta molle. Va servito giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
'Taburno' Falanghina del Sannio DOC - Fattoria La Rivolta

La Falanghina é un vino bianco tipico del beneventano e quella prodotta dalla Fattoria La Rivolta è frutto della grande relazione tra vitigno e territorio. Le uve sono del vitigno Falanghina al 100% e la resa per ettaro è di solo 70 quintali per ettaro. La vendemmia é manuale ad inizio ottobre. Dopo la pigiatura soffice le uve sono fermentate per 15 giorni in acciaio inox alla temperatura di 14 - 17 °C. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino che all'olfatto esprime note floreali e fruttate, che lasciano spazio ad un aroma finale di mandorla. Al gusto è di corpo leggero, fresco e sapido. E' un vino profumato e beverino che si sposa perfettamente con piatti di pesce arrosto, legumi, verdure e carni bianche. Va consumato entro due anni dalla vendemmia alla temperatura di servizio di  8 – 10 °C.
'Quid' Spumante Falanghina brut - La Guardiense

Questo vino spumante è prodotto da La Guardiense, cantina sociale di eccellenza nel cuore del Sannio, in provincia di Benevento. E' un vino spumante prodotto con uve di Falanghina in purezza coltivate in Campania nel Sannio Beneventano su terreni calcareo argillosi ad altitudini comprese tra i 150 ed i 200 metri s.l.m. ed i vigneti sono di recente impianto (10 anni). Le uve sono raccolte nella prima settimana di settembre evengono poressate intere senza diraspatura e la vinificazione è in riduzione con seguente pressatura soffice. La fermentazione avviene in acciaio inox, per dieci giorni a temperatura controllata e costante di 15 °C. La presa di spuma è con rifermentazione in autoclave alla temperatura di 16 °C. La maturazione avviene in autoclave 4 mesi e l'imbottigliamento cinque mesi dopo presa di spuma.  E' uno spumante brut prodotto con il metodo Martinotti che alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante, all'olfatto esprime il caratteristico profumo fruttato di buona intensità con sentori di cedro, frutta bianca e lieviti. Al gusto è avvolgente e piacevole e bilanciato. Ottimo come aperitivo, ma anche perfetto per accompagnare pasti leggeri e freschi come i piatti a base di verdure e di pesce. Infine perfetto per accompagnare piatti fritti e un poco aromatici. Brut infatti significa che lo spumante è secco e, proprio grazie a questa sua caratteristica, può essere abbinato a piatti in cui sia necessario rinfrescare il palato. Va servito alla temperatura di 6 °C e deve essere bevuto giovane.
'maioliche' Falanghina - Tenuta Viglione

E' una Falanghina prodotta nel rispetto dei disciplinari della agricoltura biologica in Puglia nella zona delle Murge su terreni ciottolosi su zoccolo calcareo ad altitudine di 480 metri s.l.m.. Le uve sono raccolte meccanicamente, generalmente la prima decade di settembre, e sono sottoposte alla fermentazione ed al successivo affinamento in acciaio.
Il risultato è un vino aromatico caratterizzato da note fruttate intense, ma allo stesso tempo delicate dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto presenta con note di vaniglia, miele, mela cotogna e agrumi.
E' un vino di buona struttura, secco con un'ottimo equilibrio con le note fresche e sapide. E' un vino da consumare giovane alla temperatura di 10 °C ed è perfetto per abbinare piatti di pesce e formaggi a pasta morbida.

© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti