Cataratto - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Cataratto

Vini
Il Catarratto è una delle varietà a bacca bianca più tipiche della Sicilia, sia per l'antichità  sia per l'imponente superficie vitata complessiva sull'isola anche se il Catarratto predilige come suo terroir d’elezione la parte occidentale dell’Isola, nelle province di Agrigento, Trapani e Palermo. E’ uno dei vitigni a bacca bianca utilizzato come principale varietà sia nella DOC Sicilia sia nelle DOC con un territorio più limitato quali: Alcamo, Marsala, Menfi, Santa Margherita di Belìce.
Gli studi ampelografici hanno identificato almeno otto fenotipi di Catarratto, mentre più recenti studi affermano che probabilmente il Catarratto è il "padre" della Garganega, una delle uve più antiche dell’Italia settentrionale, ed ha strette relazioni di parentela con molti altri vitigni: il Mantonico Bianco in Calabria, il Susumaniello in Puglia, la Malvasia di Candia nell’Itala Centrale, il Trebbiano in Toscana, Albana e Mostosa in Romagna, Dorona e Marzemina in Veneto.
E' inoltre certo che il Catarratto abbia dato origine al Grillo attraverso l'incrocio con lo Zibibbo.
I vini bianchi fermi prodotti con uve di Catarratto sono generalmente freschi, di media struttura, con acidità e grado alcolico moderati con vini dalle note agrumate e floreali (buccia di limone, arancia amara e fiori di zagara) associate a  sentori tropicali di pompelmo e frutto della passione con più deboli sentori di erbe fini e spezie dolci.
Una buona sapidità e mineralità talvolta sono accompagnate da un finale lievemente amarognolo.
'Calebianche' Cataratto Erice DOC - Fazio

'Calebianche' è un vino ottenuto da uve del vitigno Cataratto in purezza nel territorio della DOC Erice nella Sicilia occidentale. Le uve raccolte in cassette sono sottoposte alla diraspatura, alla macerazione a freddo delle bucce con il mosto alla temperatura di 4 °C ed alla pressatura soffice degli acinicon successiva fermentazione molto lenta, termocontrollata. Dopo l'imbottigliamento il vino è affinato in bottiglia per 4 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto ci propone profumi intensi ed avvolgenti. Al gusto si presenta fresco, pieno e persistente. E' un vino da degustare lla temperatura di servizio di 10 °C ed è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e di crostacei in particolare. Ottimo anche con le verdure non troppo condite e con il cous cous di pesce.
Alcamo Bianco DOC - Tenuta Rapitalà

La zona di produzione del vino Alcamo DOC è nella Sicilia nord-occidentale, tra le province di Trapani e Palermo. È un’area che fin dall’antichità ha visto la coltivazione della vite nei suoi terreni collinari, soleggiati, caratterizzati da un clima secco e dalle più fresche brezze marine. E' in questo terroir nasce questo vino con uve del vitigno Catarratto in purezza. Le uve sono raccolte da vigne allevate a guyot tra i 300 ed i 500 metri sul livello del mare il dolci colline che degradano fin verso il mare. Le uve sono vendemmiate a settembre e vinificate in bianco.
E' un vino fresco, sapido ed elegante con profumi e unq corposità tipicamente mediterranei e una discreta acidità che comunque non fa perdere la buona struttura sempre avvolgente. Ottimo per accompagnare antipasti, primi piatti leggeri e piatti di pesce. Provatelo anche con formaggi morbidi e con carni bianche. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti