Tagliolini all'arancia gamberi e zucchine - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Tagliolini all'arancia gamberi e zucchine

Piatti di mare
Se una pasta con un sugo di gamberi e zucchine fresche è un classico, provate a utilizzare questo sugo per condire delle taglioline all'arancia.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di tagliolini all'arancia
300 g. di gamberetti
2 zucchine verdi
100 g. di pomodorini
300 g. di gamberetti
2 spicchi di aglio
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q. b.
pepe q. b.
Tagliolini all'arancia gamberi e zucchine
Preparazione:

Sciacquare i gamberetti sotto acqua corrente ed asciugarli. In una padella mettere un filo di olio e fare rosolare i gamberetti con uno spicchio di aglio e regolando con sale e pepe. Sfumare con un poco di vino bianco. Cuocere per pochi minuti per non farli indurire.
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a piccoli tocchetti. In una padella aggiungere un poco di olio, lo spicchio di aglio e cuocere le zucchine per un paio di minuti lasciandole croccanti. Regolare di sale e di pepe e togliere lo spicchio di aglio.
Appena la pasta sarà al dente scolarla, unirla alla padella dei gamberetti e versare le zucchine, un poco di acqua di cottura e un filo di olio. Saltare un attimo in padella aggiungendo i pomodorini lavati e tagliati a metà. Mantecare e impiattare.
Tagliolina all'arancia Tarall'oro

Il Pastificio Di Bari Tarall’Oro è una azienda  che nasce nelle campagne del sud-est Barese, precisamente a Turi, ove nasce nel 1982, come tarallificio. Successivamente la linea merceologica è stata ampliata con nuovi prodotti e attraverso la produzione di pasta artgianale.
La produzione avviene con l’utilizzo di semola extra calibrata ottenuta per l’estrazione dal miglior grano duro delle murge.
Sono delle taglioline arricchite da succo di arancia e da olio essenziale di arancia rossa che propongono un delicatissimo aroma che esalta magnificamente piatti a base di pesce.
'Filine' Vermentino di Sardegna DOC - Cantina Dorgali

'Filine' è un Vermentino di Sardegna 100% prodotto dalla Cantina Sociale Dorgali nel territorio dell’omonimo comune in provincia di Nuoro. E' un bianco prodotto in vigneti dei soci a 350 mt s.l.m. da uve di Vermentino allevate a guyot. La fermentazione avviene a temperatura controllata tra i 16-18 °C e l'affinamento in vasca di cemento e successivamente per un mese in bottiglia. E' un vino bianco fermo dal colore paglierino scarico con riflessi verdognoli. All'olfatto ha un ampio profumo persistente e fragrante, con delicati sentori di fior di mandorlo e leggere note di frutta tostata. Al gusto si presenta caldo e morbido, con equilibrata presenza dell'acidità ed una spiccata sfumatura sapida e minerali tipica delle terre sarde. E' un vino beverino che in tavola si presta a moltissimi abbinamenti, dal pesce alla carne bianca, dai crostacei ai formaggi freschi. È un bianco adatto anche a primi piatti anche dai condimenti più sapidi ed è per questo che lo abbiamo scelto per accompagnare questi spaghetti alla chitarra integrali con pesto grossolano e gamberi. Va servito giovane e a 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti