Vai ai contenuti

Insalata di polpo con patate, pomodorini, olive e pesto - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Insalata di polpo con patate, pomodorini, olive e pesto

Piatti di mare
Il polpo è un piatto gustoso e versatile, perfetto da fare in insalata. Occorre però evitare gli errori che potrebbero farlo risultare gommoso e indigesto. Ecco gli errori da evitare:
  • cuocerlo fresco: per ottenere una carne più tenera, meglio è congelarlo per almeno una notte facendo sì che l'acqua contenuta nei tessuti del polpo congelandosi incrementi di volume si distenda e rompa le fibre della sua carne rendendolo morbido.
  • sbatterlo prima di cuocerlo: questo accorgimento potrebbe avere senso se effettuato nel momento in cui si pesca per rompere le fibre e i tessuti rendendo la carne morbida. Dopo averlo comprato al supermercato é una operazione inutile!
  • metterlo nell'acqua già calda: il polpo  deve essere messo nella pentola con molta acqua fredda che deve scaldarsi lentamente, senza mai raggiungere l'ebollizione.
  • farlo cuocere troppo a lungo: le lunghe cotture induriscono le carni del polpo irrigidendole. L'acqua della cottura non deve bollire, deve raggiungere solo i 95-96 °C. A questo punto la pentola va tolta dal fuoco, coperta con un coperchio, e la cottura dovrà così continuare fuori dal fuoco per circa un'ora.
  • toglierlo dall'acqua di cottura per farlo raffreddare: il polpo deve rimanere nella sua acqua di cottura fino a raffreddarsi completamente. Se si toglie prima dall'acqua le sue carni si indurirebbero.
In questa ricetta ve lo proponiamo in insalata con contorno di patate, pomodorini e olive taggiasche insaporiti da un grossolano pesto al basilico. Questa ricetta è perfetta anche per un pranzo al lavoro e può essere gustata in tutti i suoi profumi fredda.
Ingredienti per 4 persone:

600 g. di polpo
200 g. di pomodorini
60 g. di olive taggiasche denocciolate
2 patate
pesto genovese q. b. (olio evo, pinoli, basilico e parmigiano reggiano)
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Insalata di polpo con patate, pomodorini, olive e pesto
Preparazione:

Sciacquare il polpo sotto acqua corrente e strofinarlo con le mani. Asciugarlo e con un coltello tagliare occhi e becco con piccole incisioni all’altezza degli occhi e della bocca. Risciacquate ed estraete le interiora. Con le mani continuate a strofinare per rimuovere la patina viscida che ricopre il pesce e asciugatelo. A questo punto, il polpo è pronto per essere lessato.
Immergere il polpo intero nell'acqua fredda e portare l'acqua ad ebollizione. Quando inizierà a fumare e prima che bolla coprire con un coperchio e spegnere il fuoco. Dopo circa un'ora, a seconda delle dimensione del mollusco, sarà cotto. Lasciarlo raffreddare nella pentola e quando sarà freddo scolarlo e tagliarlo a pezzi piccoli. Mettere i pezzetti di polpo in una padella ed insaporirlo in padella per un minuto con  un poco di olio. Regolare di sale e di pepe.
Sgocciolare le olive e metterle da parte. Tagliare a pezzetti i pomodorini. In una padella antiaderente mettere un filo di olio ed aggiungere i pomodorini lavati e tagliati con uno spicchio di aglio . Regolare di sale e pepe e farli appassire. Togliere lo spicchio di aglio.
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a pezzetti e cuocerle in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare.
A parte preparare un pesto con olio evo, pinoli, basilico e parmigiano reggiano.
In una ciotola mettere i pomodorini, le patate, le olive sgocciolate e condire con il pesto. Impiattare mettendo al centro del piatto il polpo e circondarlo del composto di patate e pomodorini conditi.
Insalata di polpo con patate, pomodorini, olive e pesto
Possiamo anche unire in insalata tutti gli ingredienti e portarla al lavoro per un pranzo veloce, salutare, fresco e profumatissimo!
Insalata di polpo con patate, pomodorini, olive e pesto
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti