Girelle al salmone - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Girelle al salmone

Piatti di mare
Le girelle al salmone sono un antipasto freddo e gustosissimo. Sono la versione arrotolata dei canapé e si preparano velocemente con il morbido pane per tramezzini (quello senza crosta), farcito con il salmone affumicato e il formaggio spalmabile. Le girelle al salmone sono velocissime e si preparano in meno di 15 minuti!
Ingredienti per 12 girelle:

2 fette di pane per tramezzini (quello lungo rettangolare)
150 g. di salmone affumicato affettato
180 g. di formaggio spalmabile


Girelle al salmone
Preparazione:

Prendere le due fette di pane per tramezzini e compattarle leggermente con il mattarello in modo da evitare che il pane si sfaldi quando lo arrotoleremo.
Spalmare il formaggio spalmabile sulle fette di pane avendo cura di raggiungere bene anche i bordi. Successivamente adagiare uniformemente le fatte di salmone affumicato sul formaggio.
Arrotolare il pane ben stretto partendo dal lato più corto della fetta di pane.
Sigillare il cilindro in una pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Al momento dell'utilizzo eliminare la pellicola trasparente e tagliare da ogni fetta cilindro sei girelle.
Girelle al salmone
Il salmone affumicato

Il salmone selvaggio e quello allevato che arrivano sulle nostre tavole sono dei prodotti ottenuti da specie e generi diversi di salmonidi (genere Oncorhyncus ad esempio oppure per quello allevato Salmo salar). Dal punto di vista nutrizionale sono specie interessanti per l'elevato profilo di acidi grassi polinsaturi omega 3 e per l’apporto proteico.
Il prodotto può essere lavorato da fresco oppure dopo la congelatura (per i salmoni pescati in modo da scongiurare la possibilità di un’infestazione da parte del parassita Anisakis). Successivamente la procedura tradizionale prevede che i filetti siano coperti di sale e lasciati riposare alcune ore oppure che vengano iniettati con una soluzione di acqua e sale (procedimento più rapido e meno costoso). L'affumicatura poi può essere effettuata sottoponendo i filetti al fumo di legna di particolari essenze (faggio, quercia, ecc.) oppure utilizzando l'aroma fumo (in questo caso in etichetta deve essere indicato l’utilizzo di aromi).
Silvaner Alto Adige Valle Isarco DOC - Abbazia di Novacella

E' un Silvaner coltivato nei vigneti situati nella Conca di Bressanone ad un'altitudine tra i 650 ed i 750 metri slm. I terreni sono di deposito, morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite. Il vino è prodotto con uve di Sylvaner in purezza con una bassa resa per ettaro: Sistema di allevamento: 70hl. La vinificazione avviene con la fermentazione e maturazione dei 3/4 del mosto in acciaio inox, mentre il rimanente 1/4 fermenta e matura in botti di acacia da 50 hl, il tutto alla temperatura di fermentazione compresa tra i 17 ed i 19 ° C.  E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto si presenta gradevole, con sentore di frutta, pera matura, mela, melone e di erbe aromatiche. Al gusto é fruttato, ben strutturato ed elegante al palato. Va consumato entro sei anni dalla vendemmia alla temperatura di 8 -10 °C. Ottimo come aperitivo, si abbina bene ad antipasti leggeri, a primi piatti di pesce in bianco, ai piatti di pesce in genere. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti