Spugnole con rana pescatrice e olive verdi al pepe - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Spugnole con rana pescatrice e olive verdi al pepe

Piatti di mare
La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce prelibato che è ottimo cucinato con condimenti dal sapore mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di Spugnole Marella
400 g. di coda di rospo
200 g. di pomodorini
60 g. di olive verdi 'Bella di Cerignola' denocciolate
vino bianco
aglio
olio evo
farina di mais q. b.
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.
Spugnole con rana pescatrice e olive verdi al pepe
Preparazione:

Prendere i filetti di coda di rospo, già pulita e privata della pelle e della testa, incidere la parte centrale da ambo i lati in modo da eliminare l'unica lisca ed ottenere due filetti uguali. In una padella scaldare circa un poco di olio con lo spicchio di aglio intero, aggiungere il trancio di coda di rospo tagliato a pezzetti. Cuocere a fuoco vivace, quando sarà rosolato aggiungere una spruzzata di vino bianco e lasciarlo evaporare. Quando il vino sarà completamente evaporato regolare di sale e pepe e continuare la cottura per alcuni minuti aggiungendo se del caso un poco di brodo vegetale. Spegnere il fornello e mettere da parte.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Saltarli per un paio di minuti in una padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio.
Prendere le olive verdi denocciolate e tritarle grossolanamente. In una padella mettere un filo d'olio e soffriggere le olive per alcuni minuti. Spegnere il fuoco, togliere le olive dall'olio, pepare abbondantemente e mettere a parte.
Cuocere le spugnole in abbondante acqua salata, scolarle al dente e metterle nella padella con i pezzetti di coda di rospo ed alcuni cucchiai di acqua di cottura, aggiungere le olive ed i pomodorini, mescolare per far amalgamare bene aggiungendo un filo d’olio e poco prezzemolo tritato.
Impiattare aggiungendo al centro del piatto un paio di pezzetti di pescatrice tenuti da parte e fritti dopo averli impanati con farina di mais.
Rana pescatrice o Coda di Rospo (Lophius piscatorius)

La rana pescatrice o coda di rospo come viene chiamata quando privata della testa, della pelle e delle pinne è un pesce di mare molto pregiato e molto consumato. E' un pesce caratterizzato da una carne soda, compatta e senza spine che è ideale per preparare moltissimi piatti e spesso è anche mmolto gradita ai bambini per il suo gusto delicato. E' un pesce dall'aspetto poco rassicurante con una grande testa e denti aguzzi che spesso troviamo in commercio già privato della parte non edibile o di scarto in forma già decapitata, eviscerata e privata della pelle e delle pinne. E' un pesce che può raggiungere dimensioni importanti tanto che esistono pesci che raggiungono e spesso oltrepassano il metro di lunghezza e i 20 kg. di peso. In commercio troviamo esemplari di circa 20-40 cm.. È un pesce ottimo, magro e poco calorico, e con una netta prevalenza, anche se non in grandissima quantità, di acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-3, gli acidi grassi essenziali che l'organismo non riesce a sintetizzare autonomamente e che quindi devono essere necessariamente introdotti con la dieta. E' inoltre ricca di sali minerali come il potassio, il fosforo ed il sodio.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti