Gnocchi di ricotta con gamberi burrata e pancetta - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Gnocchi di ricotta con gamberi burrata e pancetta

Piatti di mare
Gli gnocchi di ricotta sono una alternativa golosa e facilissima da realizzare rispetto ai classici gnocchi di patate. Si preparano in pochi minuti con pochi ingredienti:  ricotta fresca, farina, uova, parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. L’impasto é molto semplice da lavorare e una volta cotti, gli gnocchi di ricotta sono perfetti per incontrare moltissimi sughi. In questa ricetta li accompagnamo con crema di burrata, gamberi e bruciatini di pancetta.
Ingredienti per 4 persone:

per i gnocchi:
250 g. di ricotta
150 g. di farina 00
1 uovo
50 g. di parmigiano reggiano
sale q. b.
noce moscata q. b.

per il condimento:
150 g. di gamberetti di media dimensione
100 g. di burrata
60 g. di pancetta
1 spicchio di aglio
20 ml. di panna fresca da montare (oppure latte)
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
prezzemolo q. b.


Gnocchi di ricotta con gamberi burrata e pancetta
Preparazione:

per i gnocchi:
Mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere il parmigiano reggiano, la farina, l'uovo, un pizzico di sale e una grattugiata a piacere di noce moscata. Impastare e lavorare su di un tagliere l'impasto fino che non sarà sodo ed omogeneo. Formare poi dei filoncini del diametro di circa un centimetro e mezzo e tagliarli a tocchetti di circa sempre di un centimetro e mezzo. Man mano che preparate gli gnocchi appoggiateli su un piano infarinato e, se preferite con i rebbi della forchetta e con il dito dategli la forma desiderata. ma potete anche lasciarli così.
per il condimento:
Prendere dei gamberetti, Sciacquarli sotto acqua corrente, sgusciarli e devenarli.
In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e lo spicchio di aglio. Aggiungere i gamberetti puliti e rosolare a fuoco medio sfumando con un goccio di vino bianco. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema di burrata. Mettere la burrata in un mixer con un poco di sale, una grattugiata di pepe e un poco olio e la crema di latte. Frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
In una padella antiaderente scottare la pancetta precedentemente tagliata a cubetti con pochissimo olio. Mettere da parte.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolarli con una ramina e versarli direttamente nella padella dove è stato preparato il condimento di gamberi. Mescolare bene aggiungendo un cucchiaio dell'acqua di cottura e impiattare mettendo sul fondo del piatto la crema di burrata. Spolverizzare con i bruciatini di pancetta e poco prezzemolo tritato.

"Oltremé" Susumaniello IGT Salento- Tenute Rubino

"Oltremé" è un rosato prodotto da tenute Rubino da uve di Susumaniello, il vitigno più tipico del Brindisino, coltivate dall'azienda nella tenuta Jaddico a Brindisi. I terreni sono al livello del mare, sabbiosi e argillosi. la resa per ettaro è bassa (80 quintali) e le uve sono vendemmiate a mano solitamente la terza decade di settembre. La fermentazione avviene a temperatura controllata tra i 16-18 °C in serbatoi d’acciaio. L'affinamento dura 4 mesi in acciaio e 1–2 mesi in bottiglia.
Oltremé ci stupisce per gli intensi sentori fruttati e speziati. Oltremé è un rosato dalla grande versatilità negli abbinamenti gastronomici. E' perfetto per essere abbinato alle tartare di tonno, con pesci alla griglia oppure al cartoccio, ma anche con la tempura di verdure o di mare. Va servito ad una temperatura di 8  - 10 °C e può essere consumato entro alcuni anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti