Tentacoli di totano fritti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Tentacoli di totano fritti

Piatti di mare
I tentacoli di totano gigante del pacifico precotti sono ideali per una delicata insalata di mare a base di molluschi, ma possono anche essere consumati fritti. Un accorgimento: non cuoceteli troppo a lungo in quanto essendo precotti potrebbero risultare duri!
Ingredienti per 4 persone:

600 g. di tentacoli di totano gigante
farina di grano duro q. b.
farina di mais q. b.
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.
Tentacoli di totano fritti
Preparazione:

Lavare bene i totani giganti togliendo la pellicina che li ricopre. Asciugarli bene e tagliare i tentacoli a cubetti.
In una ciotola miscelare la farina di mais e la farina di grano duro e infarinare i cubetti di totano, togliere la farina in eccesso e metterli nella padella con l'olio bollente (180 °C) fino a che non saranno ben dorati.
Scolarli, metterli sulla carta da cucina per togliere l'olio in eccesso, salare e pepare.
Servire caldissimi.
Tentacoli di totano fritti
Pinot Grigio Ramato Friuli Colli Orientali DOC - Le Vigne di Zamò

Questo Pinot grigio prodotto dall'azienda Le Vigne di Zamò colpisce per il suo classico colore ramato, dato dalla particolare macerazione delle bucce, come il Pinot grigio si vinificava una volta. Le uve vengono diraspate e lasciate macerare a freddo per una notte. Successivamente viene effettuata la pressatura e la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. L'affinamento sur-lies è di 8 mesi dopo i quali il vino viene imbottigliato e commercializzato.
E' un vino che si presenta di un bel colore ramato molto carico, quasi rosé. All'olfatto è intenso e persistente, fruttato e fragrante con sentori floreali, spiccate note di frutti tropicali e un finale di crosta di pane. Al gusto è è avvolgente, morbido, caldo, con finale molto sapido e leggermente tannico. E' un vino da bere giovane ed alla temperatura di 12 - 14 °C. Ottimo per accompagnare risotti, primi piatti leggeri e secondi di pesce. Lo abbiamo scelto per accompagnare questo piatto complesso, ricco di profumi ed aromi diversi ed agrumati, con la sua profumazione fresca e una struttura calda e sapida e leggermente tannica esalta i profumi e gli aromi del piatto.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti