Anelli di totano fritti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Anelli di totano fritti

Piatti di mare
Gli anelli di totano fritti sono croccanti, morbidi e asciutti.  Ricordate che il segreto di questo piatto è quello di friggere piccole quantità alla volta in quanto la frittura deve avere lo spazio necessario per cuocersi in modo da non essere unta e croccante ed aggiungete il sale solo poco prima di portare in tavola la frittura. Possono essere un antipasto di pesce perfetto per una cena di pesce oppure un secondo saporitissimo per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:

800 g. di anelli di totano
farina 0 q. b.
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Anelli di totano fritti
Preparazione:

Lavare gli anelli di totano togliendo la pellicina che li ricopre. Asciugarli bene.
In una ciotola mettere la farina e infarinare gli anelli, togliere la farina in eccesso e metterli nella padella con l'olio bollente (180 °C). Friggere i totani in piccole quantità per circa 3-4 minuti e comunque fino a che non saranno ben dorati.
Scolarli, metterli sulla carta da cucina per togliere l'olio in eccesso, salare e pepare.
Servire caldissimi.
Anelli di totano fritti
Custoza DOC - Casal Busól

Questo Custoza DOC è prodotto da uve bianche Trebbiano Toscano (30%), Tocai Friulano (15%), Garganega (25%), Malvasia (15%) e Cortese (15%), vinificate separatamente. Le uve sono coltivate su terreni di origine morenica con tipici depositi sassosi situati nelle colline moreniche a sud del Lago di Garda. Le uve sono vinificate in bianco singolarmente con una breve macerazione con le parti solide, immediata separazione del mosto e fermentazione in purezza a temperatura controllata (15 - 16 °C). Successivamente avviene l'unione dei risultati delle vinificazioni delle singole uve e la conservazione in serbatoi inox termocondizionati. Il risultato è un vino bianco secco, di colore giallo paglierino scarico, molto morbido, fruttato, e fragrante cohe all'olfatto presenta un cocktail complesso di profumi su cui spicca la frutta fresca. Al gusto è morbido, delicato, di giusto corpo. E' un vino da bere giovane e da servire alla temperatura di 8 - 10 °C. Perfetto come aperitivo. Ottimo per accompagnare primi piatti leggeri, pesce e carni bianche. Da provare anche a fine pasto per accompanare biscotti e dessert.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti