Insalata di polpo con carciofini e olive
Piatti di mare
Il polpo è un piatto gustoso e versatile, perfetto da fare in insalata. Occorre però evitare gli errori che potrebbero farlo risultare gommoso e indigesto. Ecco gli errori da evitare:
- cuocerlo fresco: per ottenere una carne più tenera, meglio è congelarlo per almeno una notte facendo sì che l'acqua contenuta nei tessuti del polpo congelandosi incrementi di volume si distenda e rompa le fibre della sua carne rendendolo morbido.
- sbatterlo prima di cuocerlo: questo accorgimento potrebbe avere senso se effettuato nel momento in cui si pesca per rompere le fibre e i tessuti rendendo la carne morbida. Dopo averlo comprato al supermercato é una operazione inutile!
- metterlo nell'acqua già calda: il polpo deve essere messo nella pentola con molta acqua fredda che deve scaldarsi lentamente, senza mai raggiungere l'ebollizione.
- farlo cuocere troppo a lungo: le lunghe cotture induriscono le carni del polpo irrigidendole. L'acqua della cottura non deve bollire, deve raggiungere solo i 95-96 °C. A questo punto la pentola va tolta dal fuoco, coperta con un coperchio, e la cottura dovrà così continuare fuori dal fuoco per circa un'ora.
- toglierlo dall'acqua di cottura per farlo raffreddare: il polpo deve rimanere nella sua acqua di cottura fino a raffreddarsi completamente. Se si toglie prima dall'acqua le sue carni si indurirebbero.
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di polpo
5 carciofini sott'olio con il gambo
50 g. di pomodorini
50 g. di olive nere denocciolate
16 frutti del cappero
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:
Sciacquare il polpo sotto acqua corrente e strofinarlo con le mani. Asciugarlo e con un coltello tagliare occhi e becco con piccole incisioni all’altezza degli occhi e della bocca. Risciacquate ed estraete le interiora. Con le mani continuate a strofinare per rimuovere la patina viscida che ricopre il pesce e asciugatelo. A questo punto, il polpo è pronto per essere lessato.
Immergere il polpo intero nell'acqua fredda e portare l'acqua ad ebollizione. Quando inizierà a fumare e prima che bolla coprire con un coperchio e spegnere il fuoco. Dopo circa un'ora, a seconda delle dimensione del mollusco, sarà cotto. Lasciarlo raffreddare nella pentola e quando sarà freddo scolarlo e tagliarlo a pezzi piccoli. Mettere i pezzetti di polpo in una ciotola e condirlo con un poco di olio. Regolare di sale e di pepe.
Sgocciolare i carciofini e tagliarli a pezzetti. Sgocciolare le olive e tagliarle a metà. Tagliare a pezzetti i pomodorini. Togliere i gambini dai frutti del cappero e tagliarli a pezzetti.
Condire il polpo con gli ingredienti ed aggiungere un poco di olio evo.
La vostra insalata di polpo è pronta per essere servita.

Potrebbero interessarti anche .....