Mazzancolle in padella al curry - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Mazzancolle in padella al curry

Piatti di mare
Il sapore dolce e speziato del curry incontra il gusto delicato delle mazzancolle.  In questo piatto i curry esalta gli aromi delle mazzancolle e conferisce a questo crostaceo un profumo unico!
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di mazzancolle tropicali decongelate
vino bianco secco
curry
2 spicchi di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Mazzancolle in padella al curry
Preparazione:

Sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente e, con le mani, togliere le zampette ed iniziare a togliere, dalla parte delle testa, il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere il filetto nero ovvero l’intestino interno sfilandolo, magari con l'aiuto di uno stecchino oppure, se non riuscite, incidendo leggermente il dorso della mazzancolla con un coltellino. Eliminare l'intestino tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Mettere in una padella l’olio con uno spicchio e fare rosolare le mazzancolle regolando con sale e pepe. Sfumare con un goccio di vino bianco.
Togliere l'aglio, aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida e un cucchiaino di curry (secondo il vostro gusto) e cuocere facendo formare una cremina.
Impiattare spolverizzando, a piacere, con poco prezzemolo tritato.
Alto Adige Gewürztraminer DOC - Colterenzio

L'abbinamento del curry a vino deve tenere conto del fatto che il curry, essendo un mix di spezie, ne troviamo in commercio diverse varietà: da quella più dolce a quella più delicata e fruttata, fino a varietà particolarmente piccanti. In questa ricetta abbiamo scelto un curry delicato e fruttato e leggermente piccante. Nell'abbinamento con il vino dobbiamo tenerne conto. In linea generale tutti i tipi di curry prediligono l’abbinamento con vini bianchi con sentori fruttati ed aromatici spiccati.
Per questo piatto abbiamo scelto un Gewürztraminer è prodotto dalla cantina cooperativa Colterenzio con uve coltivate nei vigneti dei soci situati ad un’altitudine tra i 400 ed i 460 metri s.l.m.. I terreni sono su  depositi  morenici  misti  ad  argilla e ghiaia porfirica. La vinificazione avviene con macerazione di alcune ore delle uve a freddo e una pressatura soffice. La fermentazione avviene  in vasche di acciaio alla temperatura di circa 18 °C.  Il  vino è poi lasciato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento. Il risultato è un vino dal colore giallo dorato con un netto profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofano e noce moscata. Al gusto è pieno, ricco, potente  con  un elegante finale speziato. Questo Gewürztraminer è ottimo come aperitivo, per accompagnare piatti di frutti di mare, pesci e carni bianche. Ma la sua esaltazione è con i piatti speziati della cucina orientale. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C e deve essere bevuto entro 2-3 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti