Torta salata ripiena - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Torta salata ripiena

Antipasti
Cerchi nuove idee per realizzare una torta salata? Scopri le nostra ricetta di questa torta salata ripiena di verdure e insaporita dal provolone dolce.
Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
2 zucchine
2 carote
60 g. di radicchio rosso
30 g. di pinoli
5 fette di provolone dolce
parmigiano reggiano grattugiato q. b.
olio evo
aglio
prezzemolo
sale q. b.
pepe q. b.
Torta salata ripiena
Preparazione:

Lavare e pelare le carote. Tagliarle a pezzetti e cuocerle in un tegame con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. A metà cottura aggiungere le zucchine dopo averle lavate, spuntate e tagliate a rondelle.
Lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline e scottarlo in padella con un poco di olio. Regolare di sale e pepe. Unire tutte le verdure, lasciarle raffreddare e aggiungere i pinoli.
Srotolare i due dischi di pasta sfoglia. Sistemare il primo disco in una tortiera ricoperta da carta da forno. Bucherellare la superficie della pasta sfoglia con una forchetta e ricoprire con le fette di provolone. Versare le verdure e cospargere con il parmigiano reggiano grattugiato.
Incidere l'altro disco di pasta sfoglia con tanti tagli paralleli ottenendo una sorta di grata e sovrapporlo alla torta sigillando bene i bordi. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti (forno modalità ventilato).
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti