Pasta brisé con fagiolini - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Pasta brisé con fagiolini

Antipasti
La pasta brisée è una delle preparazioni tipiche della cucina francese ove il termine 'brisée' significa “spezzata” in quanto nella prima parte della sua preparazione si presenta granulosa e non omogenea e, solo l’aggiunta dell’acqua, l'impasto diventerà regolare e compatto come lo conosciamo. E' una base per la preparazione di dolci, ma ancor di più per le torte salate. Ve la proponiamo in una torta salata con fagiolini e ricotta.
Ingredienti per 4 persone:

1 pasta brisè
250 g. di fagiolini gialli e viola
250 g. di ricotta mista
1 spicchio di aglio
prezzemolo
timo
un mazzetto di rucola
1 carota
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 uovo
sale q. b.
pepe q. b.
Pasta brisé con fagiolini
Preparazione:

Lavare i fagiolini,  eliminare le estremità e tagliarli in piccoli pezzi. Mettere  in una padella un po’ di olio e l’aglio intero e poi grattugiate la carota direttamente in padella.
Mescolare e unire i fagiolini e il prezzemolo tagliato grossolanamente. Aggiungere un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e fare bollire per circa 25 minuti.
In una ciotola sbattere l’uovo con un pizzico di sale, il pepe, un trito di rucola e timo e il parmigiano grattugiato. Unire la ricotta e i fagiolini che nel frattempo si sono cotti.
Mettere la pasta brisée  in una teglia da forno, bucherellare la pasta e versarci sopra il composto.
Ripiegare i bordi della pasta all’interno della teglia e mettere in forno a 180 °C (modalità ventilato)  per circa 20 minuti. Cospargere con i semi di sesamo e finire la cottura per altri 10 minuti.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti