Frisa salentina con zucca trombetta e pomodorini
Antipasti
La frisa, friseddha o frisella, è uno de prodotti tipici che caratterizza il sud Italia e, in particolare, la Puglia. Si tratta di una sorta di pane biscottato tagliato orizzontalmente in due dischi. Ciascuna delle due metà è una frisa. Ne esistono di vari tipi a seconda del tipo di farina usata: di grano, di orzo, integrale, ai cereali. In questa ricetta utilizziamo una frisa di grano aromatizzata con i semi di finocchio.
Ingredienti per 4 persone:
4 frise di grano con semi di finocchio
12 fettine di zucca di albenga sott'olio
olio evo
aglio in polvere q. b.
sale q. b.
paprika dolce q. b.
Preparazione:
Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Versare i pomodorini appena tagliati in una ciotola e condirli con olio, sale e pepe.
Inumidire leggermente le frise con l'acqua fredda facendo attenzione a farle restare ben croccanti. Per questa operazione se siete stati in Salento magari avete comprato il caratteristico "sponza frise" (bagna frise), ma se non ne lo avete non preoccupatevi. Prendete un piatto fondo e riempitelo a metà di acqua. Il tempo di ammollo dipende dal vostro gusto: c’è chi la preferisce croccante, c’è chi la predilige morbida. Dopo averne inumidite posizionare su un piatto le frise inumidite e versare il liquido dei pomodorini marinati. Aggiungere le fettine di zucca di Albenga marinata e infine i pomodorini insaporiti.
Spolverare di menta e aggiungere un pizzico di paprika dolce.
Potrebbero interessarti anche .....