Triangoli di pasta fillo - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Triangoli di pasta fillo

Antipasti
Volete stupire con un antipasto finger food diverso dal solito? Allora provate i triangoli di pasta fillo, fatti con questa pasta sottilissima e croccante, che svelerà il saporito ripieno di broccoli, pomodori secchi e soffice ricotta.
Ingredienti:

300 g. di pasta fillo già pronta
250 g. di broccoli
200 g. di ricotta
40 g. di pomodori secchi
1 spicchio di aglio
semi di sesamo q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Triangoli di pasta fillo
Preparazione:

Lavare i broccoli, dividere le cimette e versarle in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Lasciare cuocere i broccoli per quattro minuti, scolarli e versarli direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da arrestare la cottura delle verdure e da mantenerne il colore di un bel verde scuro. Mettere in una padella un filo di olio e insaporire i broccoli per un paio di minuti con uno spicchio di aglio. Regolare di sale  e di pepe. Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Ammollare per almeno 15 minuti i pomodori secchi in acqua calda. Scolarli, asciugarli e tagliarli a pezzetti.
In una ciotola mettere la ricotta, unire i pomodori secchi ed i broccoli che nel frattempo si saranno raffreddati.
Triangoli di pasta fillo
Oleare con un poco di olio il banco di lavoro e stendere la prima sfoglia, ungerla su tutta la superficie, adagiare anche la seconda sfoglia e così via.
Ritagliare ora con una rotella tagliapasta liscia delle strisce rettangolari di pasta. Mettere in un angolo del rettangolo un poco di ripieno e formare i triangolini ripiegando l’angolo in basso a sinistra del rettangolo a metà sul lato lungo del rettangolo di pasta fillo fino a teminare la striscia e fino ad ottenere un triangolino con più strati di pasta. Proseguire tutta l'operazione ottenendo circa 12-15 triangolini che dovranno essere disposti su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellare la superficie dei triangolini con l’olio e spolverizzate la superficie con alcuni semi di sesamo. Cuocere i triangolini in forno statico già caldo a 190 °C per circa 20 minuti (in forno ventilato a 180° per lo stesso tempo). Sfornare e lasciare intiepidire prima di servirli.

Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti