Crostini rustici di polenta con taleggio e funghi - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Crostini rustici di polenta con taleggio e funghi

Antipasti
La farina di mais rosso ha un gusto unico, intenso e deciso ed è ideale per la realizzazione di polente che possono accompagnare arrosti e brasati. Abbiamo utilizzato questa polenta ricca di sapore per realizzare un antipasto dall'aspetto rustico e dal gusto intenso e appetitoso che può anche essere preparato con gli avanzi della polenta, magari utilizzata la sera prima per accompagnare un succoso brasato.
Ingredienti per 8 persone:

per la polenta:
500 g. di farina di mais rosso
2.000 ml. di acqua
sale q. b.

per il condimento:
500 g. di funghi pioppini
300 g. di formaggio taleggio
80 g. di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Crostini rustici di polenta con taleggio e funghi
Preparazione:

In una pentola a bordi alti portare ad ebollizione l’acqua salata.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, versare a filo la farina di mais mescolando con una frusta. Lasciare cuocere per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto stenderla su un tagliere di legno e lasciarla raffreddare.
Quando la polenta è ben fredda tagliare delle fette  e realizzare dei crostini della dimensione gradita.
Prendere i funghi e eliminare la parte terminale del gambo (quella con attaccata la terra) e pulire bene con delicatezza il cappello con un panno umido. Se l’operazione non fosse sufficiente ad eliminare tutte le impurità, lavare velocemente i funghi e asciugarli subito.
A parte, tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una padella con l'olio. A questo punto, aggiungere i funghi, salare, pepare e coprire con un coperchio. Dopo circa 5 minuti, aggiungere al bisogno qualche cucchiaio di acqua calda e portare a cottura fino alla completa eliminazione del liquido.
Togliere la crosta dal formaggio taleggio e tagliarlo a dadini. Mettere sui crostini di polenta i funghi e qualche dadino di taleggio. Mettere i crostini su una teglia ricoperta da carta da forno leggermente unta. Infornare a 190 °C (forno ventilato oppure a 200 °C forno statico) per circa dieci minuti. A metà cottura cospargere i crostini con parmigiano reggiano grattugiato e infornare nuovamente terminando la cottura.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti