Paté di fois gras con composta di cipolla e mirtilli - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Paté di fois gras con composta di cipolla e mirtilli

Antipasti
Come preparare il foie gras? Prendete una padella  e rendetela bollente. A questo punto appoggiate delicatamente il foie gras per scottarlo e fagli prendere velocemente colore e “croccantezza”. Ma ricordate di non aggiungete altri condimenti, quali burro o olio, perchè il foie gras è 'grasso' per 'natura'! Se volete dare un tocco alcolico sfumate velocemente con un goccio, ma proprio un goccio di Cognac oppure di Armagnac.
Ingredienti per 4 persone:

300 g. di patè di fois gras di anatra
150 g. di cipolla di Tropea
80 g. di mirtilli
15 g. di zucchero
olio evo
vino bianco secco
Marsala secco
aceto balsamico tradizionale di Modena
sale q. b.
pepe q. b.
Paté di fois gras con composta di cipolla e mirtilli
Preparazione:

Pulire e lavare i mirtilli. Mettere in un tegame un cucchiaino di zucchero e un goccio di vino bianco e, a fiamma bassa e mescolando di continuo, far sciogliere lo zucchero evitando che si attacchi. Aggiungere i mirtilli e continuare a mescolare fino a che i mirtilli non inizieranno a disfarsi. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Sbucciare le cipolle ed affettarle sottilmente. Versarle in una padella antiaderente con un filo di olio e farle ammorbidire. Regolare di sale e di pepe e sfumare con un goccio di Marsala e, una volta evaporato, aggiungere due cucchiaini di zucchero e l'aceto balsamico. Aggiungere infine un goccio di acqua, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per circa una ventina di minuti. Spegnere il fuoco e fare riposare qualche minuto.
Scottare qualche minuto per parte i dischi di patè di fois gras e impiattare mettendo prima una cucchiaiata abbondante di cipolle stufate, poi i dischi di patè scottato e infine un poco di mirtilli.
Paté di fois gras con composta di cipolla e mirtilli
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti