Tomino di Chiaverano alle spezie e erbe aromatiche - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Tomino di Chiaverano alle spezie e erbe aromatiche

Antipasti
Il Tomino di Chiaverano è un formaggio tipico della tradizione Canavese. Deve essere consumato fresco, magari spalmato. Provatelo aromatizzato da spezie ed erbe aromatiche. Un antipasto di sicuro successo.
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di tomino di Chiaverano (tomino Canavesano)
curry
paprika
origano fresco
erba cipollina
rosmarino
timo
semi di sesamo nero
olio evo
sale q. b.
Tomino di Chiaverano alle spezie e erbe aromatiche
Preparazione:

In una ciotola mettere un terzo dei tomini, aggiungere il curry, un poco di olio e un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. In un'altra ciotola mettere un altro terzo dei tomini, aggiungere paprika dolce e piccante secondo il vostro gradimento, un poco di olio e un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Lavare ed asciugare le erbe aromatiche. In ogni piatto mettere al centro un tomino non lavorato e condirlo con alcuni semi di sesamo neri e delle foglioline di timo. Con le creme precedentemente ottenute formare, aiutandosi con due cucchiai, delle quenelle. Nelle quenelle aromatizzate al curry mettere alcuni aghi di rosmarino, mentre nelle quenelle aromatizzate al peperoncino alcuni pezzetti di erba cipollina. Terminare la decorazione del piatto con alcune foglioline di origano fresco.
Tomino fresco di Chiaverano

ll Tomino di  Chiaverano è un formaggio fresco prodotto con latte di vacca intero. E'  un prodotto a pasta fresca e morbida che subisce una breve maturazione  (1-2 giorni) e si presenta con la classica forma ilindrica, regolare con  facce piane del diametro di 5-7 cm e scalzo di 3-4 cm. La pezzatura è  piccola ed il peso medio è di 60-70 g. e non presenta la crosta. La  pasta è di colore bianco con una consistenza molto morbida, facilmente  deformabile, molto umida e spalmabile.
Il sapore e il profumo ricordano la fragranza del latte fresco con una gradevole e molto equilibrata acidità.
E'  un prodotto tipico del Piemonte e lo trovate di solito confezionato in  carta per alimenti e ciascuna confezione cotiene un "rotolo" di 6 tomini.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti