Hummus con broccolo romanesco - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Hummus con broccolo romanesco

Antipasti
L'hummus è una salsa mediorientale (nasce in Libano) diffusa in tutti i paesi arabi a base di pasta di ceci e di tahina, una pasta ottenuta dai semi di sesamo. L'hummus è poi aromatizzato con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika a cui possono essere aggiunte altre spezie e verdure.  In questa ricetta abbiano aggiunto del broccolo romanesco.
Ingredienti per 4 persone:

150 g. di ceci lessati
100 g. di broccolo romanesco lessato
un cucchiaio di tahina
un cucchiaio di acqua
due cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaio di succo limone
paprika dolce
semi di sesamo
sale q. b.
pepe q. b.
Hummus con broccolo romanesco
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
Lavare il cavolo romanesco e dividerlo in cimette. Lessarlo in abbondante acqua salata per 6/7 minuti. Lasciare raffreddare.
Nel mixer mettere i ceci cotti, un poco di acqua di cottura dei broccoli, i broccoli lessati, la tahina, l'olio, il succo di limone e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema morbida, ma non troppo liquida. Nel caso in cui la crema risultasse troppo densa aggiungere ancora acqua e un filo di olio.
Ottenuta la crema va servita aggiungendovi sopra un poco di olio extravergine di oliva, della paprika (dolce o piccante a piacere) e dei semi di sesamo leggermente tostati in padella. Noi la abbiamo servita accompagnata a dei crostini ai cereali.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti