Fregola con ceci e carote - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Fregola con ceci e carote

Insalate
La fregola è una "pasta" tipica della tradizione della Sardegna che può essere utilizzata in mille modi per preparare gustosi primi piatti, ma anche per preparare gustose insalate da gustare anche fredde. Perché non provare un gustoso abbinamento con i proteici ceci e la dolcezza delle carote?
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di fregola media
200 g. di ceci
120 g. di carote
2 spicchi di aglio
olio evo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
peperoncino q. b.
Fregola con ceci e carote
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
In una padella mettere i ceci lessati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un poco di peperoncino. Spegnere il fuoco, regolare di sale, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Lavare le carote, pelarle e tagliarle a cubetti. In una padella mettere l'olio e  l'aglio e farle scottare per alcuni minuti lasciando le verdure croccanti. Regolare di sale e di pepe. Togliere l'aglio.
Cuocere in abbondante acqua salata la fregola mantenendola al dente. Condire la fregola con i ceci, le carote. Condire con un cucchiaio di olio.
Fregola con ceci e carote
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2024 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti