Insalata di riso rosso con carote, zucchine e ricotta salata
Insalate
Questa insalata di riso rosso realizzata con una varietà di riso rosso che viene coltivata anche nella Pianura Padana è perfetta per un pranzo fuori casa oppure in spiaggia. Il riso rosso richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al riso raffinato, ma ha l'indiscutibile vantaggio di contenere più fibre e sali minerali e quindi è molto più salutare. Da provare in abbinamento con le verdure di stagione!
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso rosso
2 zucchine
40 g. di ricotta salata
1 vasetto di ceci
2 carote
aglio
olio evo
sale q. b.
Preparazione:
Lavare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le zucchine tagliate a pezzetti. Quando saranno scottate metterle da parte. Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le carote tagliate a pezzetti e quando si saranno ammorbidite metterle da parte. Scolare i ceci e risciacquarli sotto l’acqua corrente. Eliminare bene l’acqua e soffriggerli in una padella antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Dopo un paio di minuti, togliere lo spicchio di aglio e aggiungere le carote e le zucchine. Mettere da parte.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata mantenendolo al dente. Scolarlo e metterlo ad asciugare su un canovaccio. Quando sarà asciutto aggiungerlo nella padella con le carote, le zucchine ed i ceci. Aggiungere un filo di olio ed una grattuagiata di ricotta salata utilizzando i fori larghi della grattugia.
Potrebbero interessarti anche .....