Home page Primi piatti - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti
Fichicaramellati.it  Primi piatti
Primi piatti

In queste pagine ho raccolto le mie ricette preparate in questi anni e illustrate con belle foto e semplici consigli per consentire a tutti di testarle a casa.

Fichicaramellati.it ti vuole accompagnare alla scoperta di antipasti, primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci e dessert per cucinare a casa qualcosa in modo veloce, per mostrarti ricette alla portata di tutti e per darti degli spunti per organizzare i tuoi pranzi e le tue cene.


Fichicaramellati.it - Le mie ricette
Un vero e proprio ricettario della nostra cucina online arricchito di curiosità e consigli per accompagnarti nella sempre difficile decisione di cosa portare nella nostra tavola di tutti i giorni  e nelle tavole dei pranzi e delle cene con amici e nelle nostre feste e ricorrenze.
Non mancheranno i consigli sugli abbinamenti dei vini migliori per esaltare le ricette che deciderai di sperimentare.
Troccoli foggiani di grano arso con fave, pancetta e pomodori secchi
Il grano arso era ad esclusivo uso dei contadini che, per raccogliererecuperare le spighe di frumento cadute a terra durante la mietitura, bruciavano le stoppie favorendo. Ai contadini era permesso raccogliere quei chicchi di grano "arsi" da cui ricavavano una farina da miscelare a piccole quantità di farina bianca.... Oggi la pasta prodotta con grano, in realtà tostato, ha un profumo di affumicato. Da provare con la sapidità della pancetta unita a fave fresche e pomodori secchi.

Troccoli foggiani di grano arso con fave, pancetta e pomodori secchi
Spaghetti quadrati alle mandorle e limone
Spaghetti quadrati alle mandorle e limone
In questa ricetta vi proponiamo un piatto realizzato degli spaghetti quadrati e un condimento ricco di aromi e contrasti: la freschezza agrumata del limone a fianco della sapidità del caciocavallo abbinati con la croccantezza delle mandorle. Da provare!

Tagliatelle di farro con broccolo romanesco, alici e pinoli
Un primo piatto semplice, ma dal sapore deciso. Il cavolfiore incontra le alici del Mar Cantabrico e i pinoli tostati. Un mix di sapori semplici che però uniti ci regalano un vero capolavoro.

Tagliatelle di farro con broccolo romanesco, alici e pinoli
Pizzoccheri della Valtellina
Pizzoccheri della Valtellina
I Pizzoccheri, una sorta di ruvide tagliatelle corte di grano saraceno, condite con burro aromatizzato alla salvia, formaggi, verza e patate, sono un piatto unico della tradizione montana realizzato con ingredienti poveri, ma saporiti. Come abbinamento un avvolgente vino rosso del territorio oppure un più delicato Pinot bianco.

Spaghettoni alle erbe aromatiche
Vi è venuta voglia di un piatto di pasta, ma il tempo é poco e volete comunque mangiare qualcosa di buono, eccovi una ricetta che può essere considerata un'ottima variante dei più classici e tradizionali spaghetti aglio, olio e peperoncino. Gli spaghettoni, sì spaghettoni, ma se non li avete vanno benissimo anche gli spaghetti, non troppo fini però. Gli spaghetti alle erbe aromatiche possono essere preparati in qualsiasi stagione dell’anno e li potete variare a seconda delle erbe aromatiche che coltivate sul balcone. Mettete comunque anche qualche pomodoro secco che esalteranno il sapore delle erbe aromatiche.

Spaghettoni alle erbe aromatiche
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
Lasagne verdi con funghi, zucca e taleggio
Le lasagne con la zucca e i funghi sono un primo piatto rustico, ma anche molto delicato grazie ad una besciamella arricchita dal gustoso taleggio. Inoltre é un piatto in cui potrete percepire in un mix azzeccato tutti i sapori ed i profumi degli ingredienti. Per realizzare questo piatto non serve essere dei cuochi esperti, occorre solo un poco di pazienza e, seguendo i nostri consigli, riuscirete senz'altro a farlo buonissimo!

Crema di fave con pancetta croccante
La crema di fave è un primo semplice e saporito. Pochi ingredienti. Oltre ai legumi secchi che saranno i protagonisti, a completare il piatto un poco di pancetta croccante, qualche stelo di erba cipollina e qualche crostino. E per concludere qualche goccia di ottimo olio di oliva! Buon appetito!

Crema di fave con pancetta croccante
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
Rigatoni con crema di cime di rapa e fiocchi di 'nduja
I rigatoni si caratterizzano per la rigatura sulla superficie esterna della pasta unita al diametro e allo spessore importanti. È  un formato di pasta particolarmente versatile  e che a noi piace per tutti i sughi cremosi che entrano all'interno della pasta e si lasciano intrappolare dalle sue rigature. Provateli con questo condimento di crema di cime di rapa e da piccanti fiocchi di 'nduja.

Seguici >>>
"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria."
Pellegrino Artusi

Fichicaramellati.it
Torna ai contenuti