E' ora di funghi porcini

Vai ai contenuti

E' ora di funghi porcini

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Domenica 29 Set 2019
Tags: porciniboletusedulisboletusaestivalisinsalatapocinicrudispeckcaciocavallo
Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, facenti capo al Boletus edulis e aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche simili.
Il porcino, pur con le sue differenza, si presta ad essere utilizzato per la preparazione di numerose ricette: si possono cucinare trifolati, fritti oppure al sugo anche in associazione con altri funghi. I porcini, sono ottimi anche essiccati, ma possono anache essere conservati, soprattutto se li troviamo in eccesso, in gustose conserve sott’olio oppure si possono preparare delle ottime creme spalmabili.
Se sono freschissimi e sanissimi possiamo anche consumarli crudi. La freschezza dei porcini si riconosce dalla consistenza del fungo che deve essere soda ed anche dal colore della spugna: quelli più giovani e freschi la presentano bianca mentre negli esemplari più vecchi la spugna diventa prima di colore giallo e poi di colore verde.

Provate questa ottima ricetta con i funghi freschi: Insalata di funghi porcini crudi con caciovallo stagionato in grotta e sfilacci di speck






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti