Scopri qual è il riso più adatto per i tuoi piatti

Vai ai contenuti

Scopri qual è il riso più adatto per i tuoi piatti

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Venerdì 17 Nov 2023
Tags: risoVialonenanoBararragiaCarnaroliArborioparboiledbaldoRomaintegrale
Il riso Arborio é una delle varietà di riso italiano più conosciute. La sua storia parte nella prima metà del Novecento quando l’agronomo Domenico Marchetti ne operò operò la selezione dandogli il nome dal comune ove avvenne.
E' un riso molto apprezzato in cucina per la buona tenuta in cottura nonostante assorba acqua fino a cinque volte il suo peso. E' per questo motivo un riso ottimo in moltissimi piatti e soprattutto per realizzare risotti.E' apprezzato anche per la dimensione del chicco che è molto grosso che in cottura resta nella parte più interna, dopo la cottura, al dente. Quest'ultima caratteristica lo rende perfetto per la preparazione di timballi di riso, ma anche per preparare le arancine siciliane.

Il riso Vialone nano è una varietà di riso molto legato alla tradizione gastronomica veneta, regione dalla quale ha avuto origine e dove ancora oggi viene coltivato. Il Vialone Nano può fregiarsi della denominazione IGP “Vialone Nano Veronese”, ma per ottenere questa denominazione durante la coltivazione deve essere irrigato con acqua di risorgiva, e, per questo motivo, le coltivazioni si trovano nell’alto bacino idrografico del fiume Tartaro.



Il riso Vialone Nano che ha granelli tozzi, assorbe molto bene i condimenti e ha una buona resa in cottura. Per questi motivi è particolarmente adatto alla preparazione dei risotti, ma anche delle minestre. E' il riso con il quale si prepara il famoso “risotto all’isolana”, una ricetta molto diffusa nel veronese e che resta la ricetta principe della Fiera del Riso che annualmente si tiene a Isola della Scala. La ricetta infatti fu ideata dal Cav. Pietro Secchiati, approvata e sottoscritta dal Sindaco di Isola della Scala in una riunione del Consiglio Comunale nel 1985. Guarda la nostra ricetta!
Un'altra ricetta tipica realizzata con questa varietà di riso è il “risotto alla pilota”, tipico della tradizione mantovana.

Il riso S. Andrea è una varietà di riso italiana storica che prende il nome dall’omonima Basilica di Vercelli, città in cui è utilizzato per realizzare la panissa, un piatto tipico piemontese, preparato con il riso abbinato ai fagioli ed al lardo. E' il riso protagonista delle risaie della Riserva Naturale della Baraggia, in Piemonte, e qui è stato inserito nella DOP come “Riso di Baraggia Biellese e Vercellese“. E' un riso dal chicco più piccolo rispetto a quello di altri tipi di riso da risotto, ma ha una consistenza particolare, dovuta alle condizioni climatiche della zona di produzione, e un’ottima tenuta di cottura. E' quindi un riso perfetto per i risotti ed anche per zuppe e minestre. Guarda la nostra ricetta realizzata con il riso Sant'Andrea integrale di Barragia! Risotto ai porcini e mirtilli.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti