Il sorgo, un cereale che fa bene all’ambiente e al nostro organismo.

Vai ai contenuti

Il sorgo, un cereale che fa bene all’ambiente e al nostro organismo.

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Domenica 19 Dic 2021
Tags: sorgoambientecavolopestolimone
Il sorgo è una pianta che recentemente è tornata al centro degli studi in quanto, una volta molto diffusa e coltivata nel nostro Paese oggi viene coltivata per lo più per l'alimentazione animale. E' da riscoprire perchè da un lato si é dimostrata in coltivazione incredibilmente tollerante allo stress, resiliente e adattabile. Non necessita infatti di particolari condizioni pedoclimatiche e resiste a svariate temperature, si adatta benissimo  a diversi tipi di terreno, dai quelli più sabbiosi fino a quelli argillosi, ma soprattutto presenta una forte resistenza a periodi siccitosi in quanto riesce a trovare una fonte di irrigazione nella semplice umidità residua.
Dall'altro lato é un cereale dalle ottime caratteristiche nutrizionali. E' infatti ricco di fibre e privo di glutine, contiene importanti sali minerali come il ferro, il calcio, il potassio, la vitamina E e la vitamina B3. Non solo: é altamente digeribile ed é anche una fonte naturale di antiossidanti e fitocomposti come acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi.
Insomma un cereale da riscoprire.
Può essere semplicemente preparato come un risotto. In tal caso occorre lavare bene il sorgo ed asciugarlo. In una padella dai bordi alti aggiungere un filo di olio evo e farlo tostare bene e sfumare con un po’ di vino bianco. Dopo questa operazione può essere aggiunto il condimento e si può continuare la cottura come se si preparasse un risotto, aggiungendo poco per volta del brodo precedentemente preparato, per 15-20’.
Provatelo anche nella nostra ricetta condito con un pesto di cavolo nero aromatizzato al limone!



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti