Crema di piselli con tomino canavesano
Pubblicato da fichicaramellati in Ricette · Venerdì 15 Giu 2018
Tags: primi, piatti, verdure, piselli, tomino, crema
Tags: primi, piatti, verdure, piselli, tomino, crema
Il pisello (Pisum sativum) è un ortaggio o meglio un legume. Di pisello però ne esistono moltissime varietà, a grano liscio o a grano rugoso, di colore giallo o di colore verde, nane o rampicanti, adatte al surgelo oppure da mangiare freschi.
E' un legume inspensabile per una dieta sana ed equilibrata grazie all'alto valore nutritivo, alle ottime fonti di proteine vegetali, all'alto contenuto di fibra, all'ottimo contenuto di vitamine soprattutto del gruppo B che sono tre volte più abbondanti che in altre verdure. E molte ricerche scientifiche ci dicono che tra coloro che mangiano 4 o più volte la settimana una porzione di 80-100 grammi di legumi cotti, fra cui ovviamente troviamo anche i piselli, hanno, ad esempio, un rischio di contrarre una malattia coronarica del 22% in meno di quelli che ne consumano una porzione alla settimana. Anche il riscio di malattie cardiovascolari si riduce sensibilmente (11%). I piselli, come gli altri legumi, sono infatti ricchi di fibre alimentari che nell'intestino interferiscono con l'assorbimento del colesterolo, riducendone la concentrazione nel sangue. Inoltre i piselli sono ricchi di antiossidanti e pertanto riducono sensibilmente i rischi di ateroscleresi.
Li proponiamo in una crema molto veloce da preparare accompagnata da un tomino canavesano, un tomino fresco, tipico del piemonte, che conferisce una nota fresca al piatto esaltato splendidamente anche da un giro di olio pugliese della cultivar coratina.
Guarda la ricetta!
Non sono presenti ancora recensioni.