Non puoi viaggiare? Prova la cucina etnica!

Vai ai contenuti

Non puoi viaggiare? Prova la cucina etnica!

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Ricette · Sabato 11 Nov 2023
Tags: cucinacucinaetnicaindianagrecacinesegiapponeseindonesianavietnamitainvoltiniprimavera
Cinese, giapponese, messicana, ma anche indiana, vietnamita, greca, libanese: ormai nelle città è possibile assaggiare i piatti della tradizione gastronomica di altri Paesi senza necessariamente fare lunghi viaggi. La cucina etnica è ormai molto diffusa ed è diventata una vera e propria abitudine alimentare per molti italiani. Ma quali sono i cibi che gli italiano conoscono ed apprezzano di più?



Ma quali sono i piatti etnici più amati dagli italiani?

Proviamo a fare una ipotetica classifica che è frutto della nostra fantasia:

Hamburger (Stati Uniti/Germania). Vi siete stupiti? Ma l'origine dell'hamburger è conteso tra la Germania, dove una polpetta di carne macinata di Amburgo veniva racchiusa fra due fette di pan brioche e mangiata dai lavoratori tedeschi, e gli Stati Uniti d'America dove Frank e Charles Menches avrebbero venduto dei panini con la carne macinata durante la fiera di Erie County, che si tenne nel 1885 ad Hamburg, nello stato di New York.

Cous cous (Nordafrica). Un piatto originario del Maghreb, ma ormai diffuso in tutto il mondo, costituito da granelli di semola di grano duro cotti al vapore abbianati a carne, pesce o verdure.

Sushi (Giappone). Piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe nori o uova, spesso crudi che troviamo ormai preparti freschi in moltissimi supermercati.

Kebab (Turchia). Il kebab è lo street food per eccellenza ed è preparazione a base di carne tipica della cucina turca e mediorientale in genere. La sua versione più famosa è sicuramente il döner kebab, preparato con carne di agnello o pollo o tacchino, cotta lentamente su uno spiedo rotante abbrustolendola all’esterno, ma mantenendola tenera e succosa all’interno.

Paella (Spagna). La Paella è piatto tradizionale della cucina spagnola, originario della zona di valencia, diffusosi poi con varianti in tutta la Spagna, a base di riso condito con zafferano, verdure, carne e frutti di mare.

Involtini primavera (Cina). E' un piatto tipico della cucina cinese che spesso viene servito come antipasto. Oltre che nella cucina cinese, gli involtini primavera li troviamo anche nelle cucine asiatiche di Vietnam, Indonesia, Thailandia e Cambogia.

Potremmo continuare, e continueremo sicuramente con questo viaggio nel mondo, ma perchè non realizzare  insieme degli ?

Prova la ricetta!




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti