Prodotti

Vai ai contenuti

Il sorgo, un cereale che fa bene all’ambiente e al nostro organismo.

Il Sorgo é un alimento molto diffuso nell'antichità ed oggi poco utilizzato nella nostra dieta. E' un cereale dalle ottime caratteristiche nutrizionali. E' infatti ricco di fibre e privo di glutine, contiene importanti sali minerali come il ferro, il calcio, il potassio, la vitamina E e la vitamina B3. Non solo: é altamente digeribileed é anche una fonte naturale di antiossidanti e fitocomposti come acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi. Riscopritelo in cucina con le nostre ricette!

Barba del Negus o Agretti

Gli agretti oppure barba del frate, barba del Negus oppure roscani, tanti nomi ad indicare lo stesso ortaggio, costituito dai germogli e dalle giovani piante della Salsoa soda, un’erba annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Gli agretti, disponibili in primavera, hanno un sapore leggermente amarognolo e ferroso e contengono moltissime fibre, utili per favorire la diuresi e il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà, oltre a preziosi minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio e buone quantità di vitamine.

I lupini

Come riconoscere le vongole dai lupini? Le vongole sono caratterizzate da due lunghe antenne attaccate tra loro, che escono fuori dal guscio nella fase di pulizia. Nelle vongole veraci le due lunghe antenne visibili sono separate tra loro. Nei lupini invece vi sono le antenne. I lupini vivono prevalentemente in fondali sabbiosi e poco profondi e sono tipici dell'alto Mar Adriatico dove vengono pescati con particolari barche.

Funghi champignon

I funghi champignon, nome scientifico Agaricus bisporus sono uno dei funghi maggiormente apprezzati e commercializzati al mondo.

I broccoli

Il cavolo broccolo in cucina è utilizzato previa cottura anche se può essere consumato crudo, in pizimonio. Ottimo nella preparazione di zuppe e minestre. E' tuttavia esaltato dalla cottura al vapore, gratinato al forno oppure saltato in padella.

Rapy. La rapa di Bondo

Bondo è un piccolo comune italiano nelle Giudicarie, il territorio del trentino occidentale che comprende l'alto corso del Sarca immissario del lago di Garda. E' in questo territorio che viene coltivata Rapy: la rapa di Bondo.

E' ora di funghi porcini

Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, facenti capo al Boletus edulis e aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. Il porcino, pur con le sue differenza, si presta ad essere utilizzato per la preparazione di numerose ricette: si possono cucinare trifolati, fritti oppure al sugo anche in associazione con altri funghi.

La fregola "pasta" versatile della tradizione sarda

La fregola è una "pasta" tipica della tradizione della Sardegna ottenuta disponendo la semola di grano duro su un piatto largo e fondo che viene impastata e lavorata (una specie di sfregamento) con un movimento circolare delle mani e aggiungendo acqua tiepida e salata.

Streccapògn (stringi pugno), l'erba spontanea depurativa di fine inverno

E' un'erba spontanea che troviamo nei terreni grassi ed incolti e talvolta ai margini delle strade. E' una pianta a forma di rosetta, con foglie che possono essere pelose e che si raccoglie quando non è troppo grande. Il nome lo deve al fatto che soprattutto quando si formano i boccioli prende la forma di un piccolo pugno perchè tende con le foglie ad avvolgere il bocciolo.
Torna ai contenuti