Parmigiano reggiano

Vai ai contenuti

Parmigiano reggiano

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Giovedì 05 Gen 2023
Tags: parmigianoformaggiogranalatteEmilia
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio DOP che si ottiene a partire dal latte scremato della mungitura serale aggiunto a quello della mungitura mattutina lasciato però intero. Con l'affioramento del grasso durante la notte si ottiene il burro. Il latte (circa 600 litri per ogni forma!) viene poi versato nelle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata, si aggiunge il caglio naturale e il siero innesto per far avvenire la coagulazione. La cagliata viene poi frammentata dal maestro casaro in minuscoli granuli utilizzando lo spino, un attrezzo dalle origini antiche.
A questo punto inizia la cottura con la temperatura che raggiunge i 55 °C e i granuli caseosi precipitano sul fondo della caldaia formando un'unica massa che sarà estratta dal mestro casaro  e messa nella fascera per ottenere la forma di formaggio.
Dopo poco tempole fome vengono immerse in una soluzione satura di acqua e sale per una ventina di giorni. In questo modo si procede a salare il formaggio per osmosi. A questo punto le forme sono pronte per essere stagionate! E dopo almeno 12 mesi sono pronte per essere gustate!

A questo punto non vi resta che gustarlo. Potete gustarlo semplicemente così, intinto nell'Aceto balsamico tradizionale di Modena, o semplicemente utilizzarlo per dare un tocco speciale ai vostri piatti.
Provatelo su questa gustosissima Frittata con fave e pancetta.



Foto del caseificio di Caroline Roose su Unsplash


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti