Perchè i pomodori vanno conservati fuori da frigorifero
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Giovedì 25 Mag 2023
Tags: pomodori, tomato, frigorifero, conservazione, verdure
Tags: pomodori, tomato, frigorifero, conservazione, verdure
La scienza ci dice che i pomodori non vanno conservati in frigorifero, pena la perdita del sapore! Vi è mai capitato di comprare pomodori profumatissimi che dopo alcuni giorni avevano perso buona parte del profumo e quando li avete mangiati erano insipidi?
Bene, la colpa sembra essere qualla della loro conservazione, prima da parte dei trasportatori e dei negozi e poi la vostra. La scienza ci dice che i pomodori non vanno mai conservati in frigorifero perchè il pomodoro è un mix di zuccheri ed acidi ricchissimo di composti volatili che si riducono fino al 65% a temperature inferiori ai 12 °C. Riportarlo a temperatura ambiente aiuterà parzialmente la buona parte di queste molecole aromatiche sono, per lo più, perse per sempre. La conservazione in frigorifero dei pomodori a basse temperature rallenta infatti il processo di maturazione e ne impedisce la degradazione interferendo però con queste molecole che gli conferiscono il sapore.
Se li conserviamo però fuori dal frigorifero dobbiamo fare attenzione è a non posizionarli vicino alla frutta che continua a maturare anche dopo la raccolta e che produce etilene (mela, banana, albicocca, kiwi, mango, melone, cocomero, papaya, pesca, pera, prugna, pomodoro, pera, fico, avocado) che porterebbe ad una precoce maturazione dei nostri pomodori.
Raccontateci la vostra esperienza!
Non sono presenti ancora recensioni.