Kale il superfood poco conosciuto
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Domenica 04 Dic 2022
Tags: ortaggi, kale, cavolo, verdure, zuppe, legumi, inverno, autunno, vitamine, antiossidanti
Tags: ortaggi, kale, cavolo, verdure, zuppe, legumi, inverno, autunno, vitamine, antiossidanti
Il Cavolo Riccio o Kale è una verdura molto più nota nei paesi anglosassoni della famiglia dei cavoli a foglia. E' il fratello del cavolo nero, ma che si presenta con le foglie ricce e crespate. Al cavolo nero somiglia anche per sapore ed é altrettanto ricco di preziosi principi nutritivi. È negli ultimi tempi considerato uno dei ortaggi più salutari e ricchi di nutrienti, un vero e proprio superfood ed è diventato moltonoto anche perchè é uno degli ingredienti della dieta Sirt, un approccio nutrizionale molto amato dalle star del panorama internazionale. In ogni caso é ricco di ricco di fibre, vitamine A, K e folati e rappresenta una fonte naturale di calcio e manganese e poi, ha solo 23 Kcal per 100 grammi.
Il cavolo riccio si presta a moltissime preparazioni in cucina in quanto é in grado allo stesso tempo di arricchire e alleggerire il menù, permettendo di riscoprire sapori della tradizione.
E' ottimo anche come semplice contorno, può essere provato anche per guarnire e regalare sapore ai primi piatti, magari sotto forma di pesto.
A noi piace anche molto ad arricchire una zuppa con legumi e zucca per scaldarci con leggerezza le fredde cene dell'inverno.
Provate la Zuppa di orzo con ceci, cavolo riccio e zucca.
Non sono presenti ancora recensioni.