Famoso. Un aperitivo da provare!

Vai ai contenuti

Famoso. Un aperitivo da provare!

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Aperitivi · Sabato 17 Apr 2021
Tags: FamosoRambelaAperitiviAmarena
Il Famoso, chiamato anche “Rambèla”, è un vitigno romagnolo che, dopo un periodo di abbandono, nell’ultimo decennio è stato riscoperto. In precedenza non veniva utilizzata come uva da vino quanto piuttosto come uva da tavola o da serba. È una pianta rustica, adatta anche ai terreni poco fertili e a temperature invernali abbastanza rigide. A questa resistenza fa da contraltare una produzione relativamente contenuta. Attualmente viene coltivato nelle province di Forlì e Ravenna prevalentemente nelle zone collinari. Da questa uva si ricavano vini caratterizzati dagli aromi intensi simili a quelli del Moscato, con note floreali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata.
L’aromaticità di quest’uva che una volta veniva considerata eccessiva è oggi divenuta un suo punto di forza che, insieme alla morbidezza e alla struttura, rendono il vino prodotto ideale come aperitivo, con il pesce e i formaggi freschi di Romagna, come il Raviggiolo e lo Squacquerone.
Vi proponiamo una aperitivo fresco ed aromatico fatto con soli due ingredienti.
Spumante extra dry realizzato con le sole uve Famoso o di Rambela freddissimo, un frutto di amarena sciroppata e poco meno di un cucchiaino di succo.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti