Fichicaramellati.it - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Fichicaramellati

Fichi Caramellati
Pubblicato da in Prodotto del mese · 2 Settembre 2018
Tags: fichifichicaramellatidessertconfetture
L'origine dei fichi va ricercata nel Caucaso, molto indietro nel tempo, anche se oggi sono diffusi in tutta Italia, nel bacino del Mediterraneoe praticamente in quasi tutto il mondo. Non è un vero frutto in quanto mangiamo il ricettacolo, l'infruttescenza carnosa, mentre i veri frutti sono i granellini interni.
Di fichi ne esistono moltissime varietà (oltre un centinaio quelle commestibili) differenti per forma, colore (dal verde, al viola al nero, variegati), dimensione, periodo di maturazione e sapore. Ma una caratteristica li accomuna tutti:  la grande nota zuccherina. E' per questo che oltre ad essere consumato fresco il fico è perfetto per preparare confetture, salse, ma è ottimo per accompagnare piatti salati, in abbinamento con formaggi e salumi, ma anche per le carni come la selvaggina e per farcire la pizza.
A noi la ricetta che piace maggiormente è quella dei fichi caramellati, una vera delizia da accostare a formaggi freschi o stagionati. Provateli con la burrata, con lo squacquerone, con un pecorino sardo stagionato e con un formaggio di fossa.




Torna ai contenuti