Ottobre ... tempo di funghi porcini

Vai ai contenuti

Ottobre ... tempo di funghi porcini

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · 1 Ottobre 2018
Tags: porcinifunghitagliatelleprimipiattipastaricette
L'autunno è ufficialmente cominciato ed è la stagione dei funghi porcini freschi. Sia che li troviate nel bosco sia che li facciate tentare dall'acquistarli dai negozi più forniti dovete cedere alla tentazione di consumarli freschi.
I porcini sono sicuramente tra i più noti e gustosi funghi che possiamo portare in tavola e nei mesi tra settembre e ottobre e anche novembre (ma anche fine agosto se il clima e le piogge lo consentono) possono essere consumati e cucinati freschi. Neglia ltri mesi ci accontentiamo, si fa per dire, di consumarli  essiccati.
Il fungo porcino, oppure secondo i botanici Boletus edulis, è un fungo con carne bianca, soda, che assume tonalità color paglia, e con tubuli, ossia la parte inferiore del cappello, prima bianchi poi grigio giallastri ed infine verdastri. Il suo cappello di solito ha un diametro compreso tra i 10 e i 20 centimetri anche se talvolta può raggiungere dimensioni più ragguardevoli. Oggi lo proponiamo in un piatto classico a condire le tagliatelle all'uovo.

Guarda la ricetta: Tagliatelle ai funghi porcini




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti