Ottobre ... tempo di funghi porcini
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · Lunedì 01 Ott 2018
Tags: porcini, funghi, tagliatelle, primi, piatti, pasta, ricette
Tags: porcini, funghi, tagliatelle, primi, piatti, pasta, ricette
L'autunno è ufficialmente cominciato ed è la stagione dei funghi porcini freschi. Sia che li troviate nel bosco sia che li facciate tentare dall'acquistarli dai negozi più forniti dovete cedere alla tentazione di consumarli freschi.
I porcini sono sicuramente tra i più noti e gustosi funghi che possiamo portare in tavola e nei mesi tra settembre e ottobre e anche novembre (ma anche fine agosto se il clima e le piogge lo consentono) possono essere consumati e cucinati freschi. Neglia ltri mesi ci accontentiamo, si fa per dire, di consumarli essiccati.
Il fungo porcino, oppure secondo i botanici Boletus edulis, è un fungo con carne bianca, soda, che assume tonalità color paglia, e con tubuli, ossia la parte inferiore del cappello, prima bianchi poi grigio giallastri ed infine verdastri. Il suo cappello di solito ha un diametro compreso tra i 10 e i 20 centimetri anche se talvolta può raggiungere dimensioni più ragguardevoli. Oggi lo proponiamo in un piatto classico a condire le tagliatelle all'uovo.
Guarda la ricetta: Tagliatelle ai funghi porcini
Non sono presenti ancora recensioni.