Pignoletto un vino versatile

Vai ai contenuti

Pignoletto un vino versatile

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Wine · 8 Luglio 2019
Tags: vinipignolettogrechettogentiletenutaSantacroceChiarliDOCDOCGColliBolognesi
La vendita di Pignoletto DOC e Colli Bolognesi Pignoletto DOCG  sono in deciso aumento. Sarà perchè si preferiscono sempre più prodotti tipici o perchè si apprezzano particolarmente vini bianchi e frizzanti. Comunque quello che è certo è il suo successo.

Il Pignoletto è prodotto nelle province di Bologna e Modena e in una parte di quella di Ravenna (ma non solo!) ed ha nella Docg Colli Bolognesi un gruppo di viticoltori che puntano alla qualità del prodotto. Il Pignoletto DOC é prodotto quasi interamente nella sua versione frizzante e spumante, mentre quello dei Colli Bolognesi Pignoletto DOCG è prodotto sempre nella versione frizzante e spumante, ma anche, con buoni risultati, nella versione ferma con il Superiore e Classico Superiore e con una produzione di nicchia di Passito.

Sono comunque vini che esprimono l'estrema versatilità del Grechetto gentile, il vitigno con cui è prodotto, che dalla vendemmia  del 2014, indica l'uva con cui è prodotto il termine Pignoletto ha cessato di essere il nome di un vitigno per diventare ufficialmente quello di un vino derivando il nome da una piccola località nel Comune di Monteveglio. Stesso percorso, se ricordate, è accaduto al Prosecco.

Vino versatile per eccellenza da provare con i piatti della cucina emiliana, dai tortellini alle crescentine, ai fritti come delle ottime frittelle di zucchine....


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti