Uno spumante di razza ... Un Blanc de Noirs da provare

Vai ai contenuti

Uno spumante di razza ... Un Blanc de Noirs da provare

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Wine · 8 Agosto 2018
Tags: vinoLambruscoSorbaraspumantemetodoclassico
La Cantina della Volta è una cantina nata recentemente e precisamente nel 2010 ad iniziativa di un gruppo di amici appassionati di vino e di Christian Bellei, il winemaker. Il progetto è particolarmente innovativo ed intende dare continuità alla produzioni di vini del territorio modenese secondo il Metodo Classico, che è il metodo per produrre vini a fermentazione naturale in bottiglia, meglio noto come Metodo Champenoise, quello dello Champagne, per intenderci.
Quello che vi proponiamo oggi è uno spumante prodotto con il metodo classico da uve di Lambrusco di Sorbara in purezza coltivate nei terreni alluvionali nei pressi del fiume Secchia in provincia di Modena. Le uve di Sorbara sono raccolte a mano e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto è sottoposto a chiarifica seguita da fermentazione alcolica primaria e a successivo affinamento a temperatura controllata in tini d’acciaio. Dopo sei mesi, il vino viene addizionato di lieviti selezionati per la presa di spuma e imbottigliato.  La rifermentazione avviene con le bottiglie poste orizzontalmente a temperatura costante di 12 °C e la maturazione sui lieviti è di 34 mesi, seguito da dégorgement e successiva aggiunta della liqueur d’expédition.
Oggi possiamo degustare l'annata 2013: ma chi direbbe che questo è un Lambrusco di cinque anni?
Il colore è giallo tenue con riflessi verdolini, con una bella effervescenza, molto persistente, ininterrotta e duratura.
Al naso colpiscono tenui sentori floreali con delicate note di frutta (mela) e leggeri toni agrumati. Al gusto richiama chiaramente le note olfattive, è avvolgente, dinamico e con la giusta acidità rinfrescante.
E' uno spumante straordinario per accompagnare i piatti della cucina marinara, anche i pesci grassi e le fritture. Provatelo anche come aperitivo, ai piatti a base di verdure, a risotti.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti