fichicaramellati.it - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Fettuccine al limone e pepe con gamberi e zenzero

Fichi Caramellati
Pubblicato da fichicaramellati in Piatti di mare · 21 Dicembre 2019
Tags: fettuccineDelDucalimonezenzeroagrodolcepepemixpepe
Le fettuccine al limone e pepe sono perfette per questo piatto. Sono prodotte da Del Duca, un piccolo pastificio nel cuore del Salento, che nel 2005 inizia la produzione di pasta secca. La pasta artigianale Del Duca é prodotta con semole calibrate di alta qualità di grano duro, dall’alto tenore proteico, ed è il risultato di una lavorazione lenta e accurata con l’impiego di trafile in bronzo a filo sottile. La pasta così realizzata viene essiccata distesa, e non appesa, a una temperatura di 40 gradi, in modo da non stressare gli impasti, e preservare una assimilazione naturale e completa di ogni ingrediente.
La pasta si presenta con la superficie ruvida in modo da trattenere meglio i condimenti.



Le abbiamo sperimentate in questa ricetta con gamberi argentini, fettine di zenzero in agrodolce, timo ed un mix di pepe nero, rosa e verde.


E come abbinamento perchè non provare un vermentino salentino prodotto dalla cantina San Marzano.



Un vermentino che ci ricorda tutte le suggestioni della macchia mediterranea, dei suoi fiori, del sole e del vento. Le note agrumate e di macchia mediterranea all'olfatto si fondono al palato con i sentori di timo e rosmarino esprimono insieme una freschezza e mineralità persistente.




Nessun commento

Torna ai contenuti