Fichicaramellati.it - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Torta rovesciata all'ananas con amaretti e noci

Fichi Caramellati
Pubblicato da in Dolci · 7 Gennaio 2020
Tags: tortarovesciataananasdolcinociamaretti
La storia della torta all'ananas con amaretti e noci è controversa. C'è chi la fa risalire alla Tarte Tatin, forse la prima torta rovesciata, che però non conoscerva l'ananas ed era preparata con le mele.
A noi piace pensare invece alla storia secondo cui le origini della torta rovesciata all'ananas andrebbero ricercate a quando gli americani cucinavano su padelle di ghisa e allineavano sul fondo della padella la frutta e versavano la pastella sopra. Quando la torta era pronta, la padella veniva capovolta scoprendo la frutta caramellata sulla parte superiore. E' inoltre nei primi anni del 1900 che, grazie all'avvento del forno, ed a James Dole (fondatore della Hawaiian Pineapple Company, ora Dole) che creò il modo perfetto per produrre e conservare le ananas, che è potuta nascere la torta rovesciata di ananas. E gli americani il 20 aprile festeggiano il National Pineapple Upside Down Cake Day.
Una differenza tra la torta festeggiata negli States e quella che proponiamo, nella versione classica italiana, sono sicuramente le ciliege candite che, nella torta americana, vengono posizionate al centro delle fette di ananas.

Gli ingredienti sono semplici, è facile da realizzare e se seguirete la nostra ricetta il momento di rovesciarla non sarà un problema!




Nessun commento

Torna ai contenuti